Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Condurre un colloquio di lavoro

Come condurre un colloquio di lavoro con successo

 

Un colloquio di lavoro non va preso sotto gamba, né per chi lo deve sostenere, né per chi lo deve condurre e prendere una decisione. Come fare un colloquio di lavoro a un candidato in maniera tale da farsi un’idea a 360°? Procedere in maniera strutturata e aperta, così come una...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Comunicazione sul lavoro

Comunicazione sul lavoro: a cosa prestare attenzione?

 

Solo se si parla in maniera costruttiva e gentile si può dare vita a un’atmosfera di lavoro produttiva. Per questo la comunicazione sul posto di lavoro è importante. Se si comunica in maniera adeguata con i propri colleghi (dai superiori ai nuovi arrivati) l’azienda ne trae...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Elevator pitch

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

 

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un...

 

Un modello pronto all’uso per l’impostazione del proprio documento di trasporto

Il documento di trasporto è un documento che per legge è obbligatorio per qualsiasi spedizione, ma che risulta di grande utilità sia per l’azienda che spedisce la merce sia per quella che la riceve. Poter disporre di un modello di base, dal quale ricavare di volta in volta il documento più adatto alle vostre esigenze e a quelle del cliente, vi farà risparmiare tempo e fatica. Una volta impostato...

Redigere una conferma d’ordine: che cos’è e come si prepara?

Se, in quanto azienda o lavoratore autonomo, accettate un ordine, avrete il compito di redigere una conferma d’ordine scritta per il vostro cliente. Questo assicura al committente l’evasione dell’ordine da parte vostra e serve a riassumere ancora una volta tutte le condizioni rilevanti, come il prezzo, il servizio, la data di consegna, ecc. Ma cosa è di preciso una conferma d’ordine e quali sono i...

I principi contabili nazionali

I principi contabili sono imprescindibili per la redazione dei bilanci delle imprese. Esistono sia dei principi contabili nazionali che internazionali. Questi ultimi in particolare sono stati creati per uniformare le direttive dei vari sistemi contabili a livello europeo. Ma quando si applicano gli uni e quando gli altri? E quali sono le differenze? Vi forniamo una panoramica sui principi...

Scrivere un sollecito di pagamento: modelli professionali per promemoria di pagamento

Volete sollecitare il pagamento di un cliente ritardatario, ma non sapete come fare? Con i solleciti di pagamento di 1&1 avete a disposizione dei modelli per realizzare dei solleciti di pagamento professionali. Con dei testi già formulati per il primo, il secondo e il terzo sollecito ponete le basi per un recupero crediti corretto. L’obiettivo di un procedimento efficace è quello di ridurre i...

I documenti necessari per una corretta gestione delle spese di rappresentanza

I pranzi e le cene d’affari sono una delle componenti fondamentali sulle quali si basano tutte le attività commerciali, in particolar modo in Italia. Infatti non è possibile affrontare nuovi e importanti progetti o curare la collaborazione con clienti e fornitori a stomaco vuoto o senza la giusta atmosfera. È perciò importante sapere che se giustificate, tali spese possono essere in parte dedotte...

OIC: i principi contabili italiani

Tutte le aziende sono obbligate a redigere il bilancio d’esercizio. Per farlo i contabili delle imprese devono attenersi a delle precise regole e seguire soprattutto i principi contabili riportati nel Codice Civile. Per dare maggiori informazioni e essere sicuri che tali principi siano al passo con le nuove normative, l’OIC revisiona e aggiorna costantemente i principi contabili. Vi spieghiamo in...

Contabilità semplificata: che cos’è?

Per una corretta gestione di un‘attività commerciale, serve tenere una buona contabilità. Tuttavia, la contabilità ordinaria può risultare complessa e ostica e perciò le imprese minori hanno la possibilità di optare per una contabilità semplificata. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i requisiti da dover soddisfare per utilizzarla.

Cos’è il rendiconto finanziario? Il calcolo dei flussi di cassa secondo il principio contabile OIC 10

A fine anno il rendiconto finanziario fornisce una fondamentale panoramica delle operazioni di gestioni di un determinato esercizio tramite l’analisi dei flussi di cassa. In questo modo aiuta sia l’azienda stessa ad avere sotto controllo i propri bilanci, ma al contempo offre anche una lettura trasparente delle proprie disponibilità economiche a investitori e a istituti di credito. A questo...

Impairment test: di che cosa si tratta e quando se ne ha bisogno?

Con gli impairment test le IFRS sono riuscite a stabilire delle norme relative all’iscrizione in bilancio che le aziende possono utilizzare per una corretta redazione degli stessi. In questo modo è possibile riportare in maniera corretta le svalutazioni e minimizzare il più possibile il rischio di dati falsi. Ma quando e a che scopo debbono essere condotti testi sulla riduzione del valore? La...

Modelli di libro giornale: un utile aiuto per la contabilità della vostra azienda

Desiderate tenere il vostro libro giornale in formato elettronico e necessitate un modello pratico? In questo articolo della Digital Guide di 1&1 trovate un modello preimpostato e pronto all’uso da scaricare gratuitamente, sia in formato Excel che in formato Word. Inoltre scoprite chi ha l’obbligo di tenere un libro giornale, quali sono le informazioni obbligatorie da riportare e come si compila...


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per voi!
Web hosting a partire da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza Clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 € mese IVA escl.