Creare una Srl

Creare una Srl: impegno e costi

 

Tutti abbiamo sentito parlare di Srl, ovvero società a responsabilità limitata. Ma che cosa sono esattamente? Chi le può aprire e in quali casi conviene? Quali sono i costi di apertura e di mantenimento e quali tipologie di Srl esistono? In questo articolo introduttivo ci...

 

Come fare un business plan

Come fare un business plan

 

Il business plan riunisce tutte le informazioni rilevanti riguardo a pianificazione, strategie e mezzi finanziari e diventa un’utile tabella di marcia che guida all’attuazione del vostro progetto. Ma il business plan è anche importante per possibili istituti di credito che...

 

Imposte in Italia

Imposte in Italia: introduzione alla normativa fiscale

 

L’imposta sul reddito delle persone fisiche, sul valore aggiunto o sul reddito imprenditoriale sono solamente alcuni dei vari tipi di tasse individuati dalla normativa fiscale italiana e che vengono raggruppati in base a criteri diversi. In questo articolo trovate una panoramica...

 

Software CRM: l’assistenza clienti semplificata

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

 

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è...

 

Costituire, contabilizzare ed estinguere correttamente gli accantonamenti

Non sempre le operazioni che effettuiamo in un esercizio comportano dei costi per i quali è possibile determinare tutti i fattori quali importo, scadenza o persino nel loro stesso avvenire. A tal fine le scritture contabili vengono in aiuto con il metodo dell’accantonamento, ovvero predisponendo fondi appositi i cui valori sono determinati facendo una stima. Ma come si calcolano esattamente? Ve lo...

IVA: tutto quello che c’è da sapere

L’imposta sul valore aggiunto è un contributo previsto e imposto dallo Stato italiano (ma che trova applicazione su tutto il territorio dell’Unione europea) ai cittadini che acquistano beni o servizi. Si tratta di una imposta indiretta, generale, neutra e proporzionale, prevista per diversi tipi di operazioni con diversi tipi di aliquote IVA. Leggete questo articolo per conoscere quelli che sono i...

Spese di rappresentanza per i lavoratori autonomi

La legge 81/2017, nota anche come “Jobs Act del lavoro autonomo”, ha come obiettivo quello di proteggere e riconoscere maggiormente i diritti dei lavoratori autonomi. L’articolo 8 della legge in questione parla anche di spese di rappresentanza per i lavoratori autonomi, stabilendo però un limite diverso da quello delle aziende.

Modello AA9/12: guida alla compilazione

Se si decide di diventare lavoratori autonomi, il primo passo è compilare il modulo per aprire la partita IVA e dichiarare l’inizio dell’attività all’Agenzia delle Entrate. Dopo la consegna del modulo sarete in regola con il fisco e potrete cominciare a emettere fatture. A prima vista potrebbe sembrare un compito difficile, perciò vi spieghiamo come compilare il modello AA9/12.

Come fare un business plan

Il business plan riunisce tutte le informazioni rilevanti riguardo a pianificazione, strategie e mezzi finanziari e diventa un’utile tabella di marcia che guida all’attuazione del vostro progetto. Ma il business plan è anche importante per possibili istituti di credito che potrebbero finanziare la vostra idea, poiché è il fattore decisivo per eventuali crediti e sovvenzioni. Proprio per il valore...

Net Promoter Score (NPS)

“Con quale probabilità consiglieresti questo prodotto, sito, servizio a un amico o a un collega?” NPS, l’abbreviazione di Net Promoter Score, si riduce a questa “domanda definitiva” per sondare la soddisfazione del cliente. Vi spieghiamo quale concetto è alla base di questo strumento di gestione, come calcolare precisamente il NPS e perché i critici ne mettano in dubbio l’efficacia.

Il bilancio: una panoramica dell’esercizio finanziario

Il bilancio è un’incombenza sicuramente poco piacevole, anche se ha dei vantaggi anche per l’impresa, fornendo una panoramica oggettiva che può essere utile soprattutto se comparata con il bilancio dell’esercizio precedente. Ma quali documenti compongono il bilancio? Quali sono i principi da rispettare e quali sono le fasi per redigerlo?

Conto economico: come si fa?

Il conto economico fa parte del bilancio di un esercizio, insieme allo stato patrimoniale e alla nota integrativa. Ma quali sono esattamente le voci che lo compongono e come si fa a redigere il conto economico? Vi forniamo una breve introduzione dei concetti basilari per comprenderlo, redigerlo e calcolare i risultati.

Calcolare lo sconto: che cos‘è lo sconto?

La possibilità di ricevere uno sconto invoglia i commercianti e i clienti a saldare il prima possibile le fatture. Non è comunque obbligatorio ricorrere a questa misura, ma si tratta solo di una concessione che l’azienda fa al cliente o al rivenditore. Il tipo di sconto applicato e l’importo effettivo variano quindi a discrezione dell’azienda. Ma come si calcola lo sconto?

Inventario: definizione

Un inventario corretto è la base per il futuro bilancio, ma è anche utile ai fini di una corretta valutazione interna dell’azienda. Ma che cos’è esattamente un inventario e in che modo è utile alle aziende? Quando si è obbligati a redigerlo? E come si differenziano i vari tipi di inventario l’uno dall’altro?