Linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo: la forma più importante di comunicazione non verbale

 

Anche quando non diciamo niente comunichiamo: con il linguaggio del corpo inviamo più o meno consapevolmente segnali a chi ci circonda. In una determinata situazione spesso la gestualità, la mimica e la postura rivelano come ci sentiamo realmente. Pertanto, se sapete interpretare...

 

Business Impact Analysis

Business Impact Analysis

 

La Business Impact Analysis o analisi BIA serve a evidenziare i processi più importanti all’interno della vostra azienda che potrebbero essere messi a repentaglio nel caso di un guasto. Questo vi permette di valutare le conseguenze di una situazione di crisi e di sviluppare le...

 

Come avviare un negozio online: il capitale iniziale

Il capitale iniziale per un negozio online

 

Se elaborate con attenzione i dettagli più importanti relativi alla creazione del vostro negozio online, tutto il resto viene da se. Dovreste però essere consapevoli del fatto che avrete bisogno di un capitale iniziale e solo un piano finanziario curato nei minimi dettagli vi...

 

Metodologia agile

Metodologia agile: fronteggiare le sfide del mondo digitale

 

La “metodologia agile” è attualmente una delle espressioni più ricorrenti nel mondo aziendale, essendo considerata come la modalità più efficace per affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. In cosa consiste l’approccio agile? Quali sono le opportunità e i rischi ad esso...

 

Aprire ditta individuale

Ditta individuale: un’introduzione

 

State pianificando di fare il grande salto verso l’autonomia? La ditta individuale è una delle forme giuridiche più popolari, perché rispetto alle altre forme di impresa comporta un minore sforzo per aprirla, sia burocratico che finanziario. Ma chi può aprire una ditta...

 

Domanda e offerta

Domanda e offerta: come influenzano il mercato

 

Domanda e offerta determinano i prezzi sul mercato libero, perché la domanda influisce sull'offerta e viceversa. Senza domanda qualsiasi offerta è superflua e senza offerta la domanda resta insoddisfatta. Se c'è equilibrio tra domanda e offerta, i prezzi restano stabili e le...

 

Metodologia agile: fronteggiare le sfide del mondo digitale

La “metodologia agile” è attualmente una delle espressioni più ricorrenti nel mondo aziendale, essendo considerata come la modalità più efficace per affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. In cosa consiste l’approccio agile? Quali sono le opportunità e i rischi ad esso associati? E quale ruolo rivestirà in futuro questo metodo di tendenza? Il presente articolo vi offre una panoramica...

Come utilizzare gli obiettivi SMART ed essere più produttivi

Avete già sentito parlare del metodo SMART, ma finora avete formulato i vostri obiettivi semplicemente facendo del vostro meglio? In questo articolo vi spieghiamo perché la formula SMART offre dei vantaggi, in che modo potete utilizzare il metodo per definire obiettivi personali e aziendali e a cosa dovete prestare attenzione. Perché anche il metodo SMART ha i suoi punti deboli.

L’elasticità della domanda: un indicatore importante per le aziende

L’aumento o la diminuzione del prezzo di un prodotto influenzano la domanda. L’elasticità della domanda rispetto al prezzo indica l’impatto di tali variazioni, mostrando se la domanda di un prodotto o servizio reagisce in modo elastico (cioè variabile) o anelastico (cioè rigido) ad una variazione di prezzo. Vi spieghiamo come determinare il valore di elasticità della domanda e vi forniamo un...

Fattura di acconto

Le fatture di acconto risultano un’opzione particolarmente conveniente. Flessibili per ammontare e frequenza, le fatture di acconto vengono concordate tra le due parti. Per l’azienda prestatrice del servizio significa un afflusso regolare di denaro e per il cliente una spesa dilazionata nel tempo. Particolarmente comuni nel settore edile, le fatture di acconto sono però adatte anche ai lavoratori...

Aumento di capitale: una spiegazione

Accade a volte che una società abbia bisogno di effettuare un aumento di capitale, situazione che si verifica in determinate circostanze, ad esempio in seguito a perdite. Nel concreto si procede elargendo conferimenti da parte di terzi o degli stessi soci della società di capitali. Infatti i soci godono del diritto di opzione. Vi spieghiamo meglio che cosa si intende con aumento di capitale.

Il modello DISC: un test obsoleto o uno strumento di lavoro efficace?

Il test di personalità DISC è da decenni uno strumento apprezzato utilizzato nelle aziende per migliorare la dirigenza, la collaborazione e le vendite. Chi sa a quale delle quattro tipologie DISC appartiene può ricavarne informazioni preziose con cui migliorare il proprio lavoro e dare un'accelerata alla propria carriera. Ma il test è anche oggetto di critiche.

Gestione risorse umane: compiti, funzioni e obiettivi

Avere dipendenti qualificati è decisivo per le aziende. Il presupposto perché ciò avvenga è una gestione del personale funzionante e strategica, volta a migliorare la comunicazione interna e la cooperazione. In quanto componente essenziale della gestione delle risorse umane, l'amministrazione del personale è responsabile del corretto svolgimento dei compiti amministrativi e di routine nell'ambito...

Internal audit: revisione dei processi aziendali

Quanto più grande è un’organizzazione, tanto più difficile diventa per il suo management controllare tutti i processi. A questo punto entra in scena l’internal audit, un’attività di revisione e consulenza che analizza i processi aziendali. Lo scopo di ciò è quello di garantire l’attuazione ottimale degli obiettivi organizzativi, evitando inutili rischi e rispettando le regole in vigore.

Il metodo WOOP: raggiungere il successo nonostante gli ostacoli

Pensa in positivo e tutto si risolverà? Con questo approccio saranno pochi i progetti che avranno successo, sia nel contesto aziendale che nella vita privata. Il metodo WOOP combina tecniche collaudate che ci permettono di raggiungere degli obiettivi e stabilire nuove abitudini. Invece di ignorare semplicemente i possibili ostacoli, la strategia WOOP li include esplicitamente nella pianificazione....

Analisi ABC: un metodo di pianificazione aziendale

L'analisi ABC chiarisce quali prodotti o clienti generano il maggior fatturato e li assegna a specifiche categorie in base alla relativa quota del valore totale. In questo modo è possibile individuare a colpo d'occhio quali posizioni sono molto importanti e dovrebbero essere prioritarie (categoria A) e quali rappresentano solo una piccola parte del valore totale (categoria C).


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.