Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Condurre un colloquio di lavoro

Come condurre un colloquio di lavoro con successo

 

Un colloquio di lavoro non va preso sotto gamba, né per chi lo deve sostenere, né per chi lo deve condurre e prendere una decisione. Come fare un colloquio di lavoro a un candidato in maniera tale da farsi un’idea a 360°? Procedere in maniera strutturata e aperta, così come una...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Comunicazione sul lavoro

Comunicazione sul lavoro: a cosa prestare attenzione?

 

Solo se si parla in maniera costruttiva e gentile si può dare vita a un’atmosfera di lavoro produttiva. Per questo la comunicazione sul posto di lavoro è importante. Se si comunica in maniera adeguata con i propri colleghi (dai superiori ai nuovi arrivati) l’azienda ne trae...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Elevator pitch

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

 

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un...

 

Come emettere una fattura: il vademecum per aziende e privati

Una fattura si prepara solitamente o con un tool online specifico o tramite i software office come Microsoft Word o Excel. Ma indipendentemente da come decidiate di procedere: il contenuto e la struttura del documento deve sempre seguire lo stesso schema. Ma a che cosa bisogna prestare attenzione? E quale vantaggio si ha a preparare le proprie fatture con un programma online?

Le pause lavorative: cosa stabilisce la legge italiana?

L’organizzazione dell’orario di lavoro è una delle normative più importanti nel rapporto tra lavoratori e datore di lavoro. Ma che diritto anno i lavoratori per quanto riguarda le pause di lavoro? Che cosa si intende esattamente per pausa lavorativa? Quali sono le pause che vengono retribuite e quali no? Queste sono le domande a cui risponde questo articolo della Digital Guide.

Conto economico: come si fa?

Il conto economico fa parte del bilancio di un esercizio, insieme allo stato patrimoniale e alla nota integrativa. Ma quali sono esattamente le voci che lo compongono e come si fa a redigere il conto economico? Vi forniamo una breve introduzione dei concetti basilari per comprenderlo, redigerlo e calcolare i risultati.

I principi di bilancio

Chiunque debba redigere il bilancio dovrebbe avere dimestichezza con i principi di bilancio, che aiutano a redigere un bilancio d’esercizio corretto per la vostra azienda. Oltre ai principi contabili generali, ve ne sono alcuni che stabiliscono le norme per la redazione del bilancio stesso. Vi forniamo una breve introduzione commentata di questi principi.

Il riporto delle perdite fiscali

Può capitare a tutti di chiudere un anno in perdita, ma per fortuna l’amministrazione finanziaria lancia un salvagente: si tratta del riporto delle perdite fiscali. Con questa operazione i contribuenti hanno la possibilità di riportare ai periodi successivi la perdita che hanno sofferto così da calcolarla in deduzione dalla base imponibile. Ma quali sono le norme per i differenti regimi? Nel...

La gestione dei turni con Excel

È tempo di svendite e le code in negozio sono ingestibili, mentre il personale è carente: ecco un caso evidente di mancata pianificazione dei turni. Con Excel potete creare facilmente il vostro piano di turni e inviarlo come PDF sugli smartphone del vostro staff. Vi spieghiamo come funziona nel nostro articolo.

Attivo e passivo nello stato patrimoniale

Attivo e passivo nella contabilità aziendale si riferiscono ai lati sinistro e destro di un bilancio. Per dare una spiegazione semplificata, le risorse a sinistra indicano l’utilizzo dei fondi della società, mentre le passività a destra indicano la loro provenienza. Nella contabilità, attività e passività sono suddivise in sottogruppi che vi presentiamo in modo più dettagliato.

Scrivere un’offerta commerciale: a che cosa bisogna prestare attenzione

La redditività di molte aziende e lavoratori autonomi dipende in primis dalla situazione degli ordini. Se con i propri prodotti e prestazioni di servizi riuscite a conquistare l’attenzione di un cliente e a ottenere una richiesta, dovreste immediatamente rispondere agli interessati con un’offerta scritta. A questo scopo ci sono determinati standard, riguardo alla struttura e la formulazione di...

Modello di offerta commerciale pronto all’uso: come va utilizzato

Con un’offerta redatta in maniera professionale aumentate chiaramente le vostre possibilità di trasformare gli interessati in clienti. Per riuscire a fare ciò, l’offerta deve innanzitutto corrispondere alle aspettative del potenziale nuovo cliente. D’altro canto è ugualmente importante che anche la struttura, la forma, il contenuto del documento siano preparati adeguatamente. I modelli di offerta...

Bilancio delle associazioni: peculiarità del bilancio per le onlus

Anche gli enti no profit devono confrontarsi con la contabilità. Il bilancio delle associazioni, infatti, è previsto dalla legge e può differenziarsi da ente a ente. Per tenere il bilancio di un’associazione senza scopo di lucro ci vuole una buona dose di tempo e di energie. Ma quali sono gli obblighi contabili da assolvere e quali i passaggi e le regole da seguire? E, infine, quali sono gli...


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per voi!
Web hosting a partire da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza Clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 € mese IVA escl.