Creare un piano di progetto
Creare un piano di progetto: come definire le basi per il successo di un progetto
  • Produttività

Come potete pianificare un progetto in modo che abbia successo? Con un buon piano di progetto: nel crearlo, dovete prima di tutto chiarire le fasi di lavoro e i prerequisiti necessari affinché il progetto abbia successo. In questo modo, durante lo svolgimento del progetto sapete sempre quali sono le fasi successive, se siete in linea con la tabella di marcia e se state rispettando il budget...

Creare un piano di progetto: come definire le basi per il successo di un progetto
Metodi di time management
Time management: una panoramica dei metodi migliori
  • Produttività

La lista delle cose da fare rimane invariata e avete la sensazione che il tempo vi sfugga di mano? Se volete aumentare la produttività e l’efficienza sul lavoro, dovreste adottare dei metodi di gestione del tempo. Esistono infatti strategie collaudate che consentono di assegnare priorità, pianificare e svolgere le mansioni in modo efficiente, nonché di raggiungere più velocemente gli obiettivi...

Time management: una panoramica dei metodi migliori
Metodologia agile
Metodologia agile: fronteggiare le sfide del mondo digitale
  • Gestione

La “metodologia agile” è attualmente una delle espressioni più ricorrenti nel mondo aziendale, essendo considerata come la modalità più efficace per affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. In cosa consiste l’approccio agile? Quali sono le opportunità e i rischi ad esso associati? E quale ruolo rivestirà in futuro questo metodo di tendenza? Il presente articolo vi offre una panoramica...

Metodologia agile: fronteggiare le sfide del mondo digitale
Metodo SMART
Come utilizzare gli obiettivi SMART ed essere più produttivi
  • Produttività

Avete già sentito parlare del metodo SMART, ma finora avete formulato i vostri obiettivi semplicemente facendo del vostro meglio? In questo articolo vi spieghiamo perché la formula SMART offre dei vantaggi, in che modo potete utilizzare il metodo per definire obiettivi personali e aziendali e a cosa dovete prestare attenzione. Perché anche il metodo SMART ha i suoi punti deboli.

Come utilizzare gli obiettivi SMART ed essere più produttivi
Elasticità della domanda
L’elasticità della domanda: un indicatore importante per le aziende
  • Gestione

L’aumento o la diminuzione del prezzo di un prodotto influenzano la domanda. L’elasticità della domanda rispetto al prezzo indica l’impatto di tali variazioni, mostrando se la domanda di un prodotto o servizio reagisce in modo elastico (cioè variabile) o anelastico (cioè rigido) ad una variazione di prezzo. Vi spieghiamo come determinare il valore di elasticità della domanda e vi forniamo un...

L’elasticità della domanda: un indicatore importante per le aziende
Fatturazione di acconto
Fattura di acconto
  • Gestione

Le fatture di acconto risultano un’opzione particolarmente conveniente. Flessibili per ammontare e frequenza, le fatture di acconto vengono concordate tra le due parti. Per l’azienda prestatrice del servizio significa un afflusso regolare di denaro e per il cliente una spesa dilazionata nel tempo. Particolarmente comuni nel settore edile, le fatture di acconto sono però adatte anche ai lavoratori...

Fattura di acconto
Aumento di capitale
Aumento di capitale: una spiegazione
  • Avvio

Accade a volte che una società abbia bisogno di effettuare un aumento di capitale, situazione che si verifica in determinate circostanze, ad esempio in seguito a perdite. Nel concreto si procede elargendo conferimenti da parte di terzi o degli stessi soci della società di capitali. Infatti i soci godono del diritto di opzione. Vi spieghiamo meglio che cosa si intende con aumento di capitale.

Aumento di capitale: una spiegazione
Modello DISC
Il modello DISC: un test obsoleto o uno strumento di lavoro efficace?
  • Produttività

Il test di personalità DISC è da decenni uno strumento apprezzato utilizzato nelle aziende per migliorare la dirigenza, la collaborazione e le vendite. Chi sa a quale delle quattro tipologie DISC appartiene può ricavarne informazioni preziose con cui migliorare il proprio lavoro e dare un'accelerata alla propria carriera. Ma il test è anche oggetto di critiche.

Il modello DISC: un test obsoleto o uno strumento di lavoro efficace?
Gestione risorse umane
Gestione risorse umane: compiti, funzioni e obiettivi
  • Produttività

Avere dipendenti qualificati è decisivo per le aziende. Il presupposto perché ciò avvenga è una gestione del personale funzionante e strategica, volta a migliorare la comunicazione interna e la cooperazione. In quanto componente essenziale della gestione delle risorse umane, l'amministrazione del personale è responsabile del corretto svolgimento dei compiti amministrativi e di routine nell'ambito...

Gestione risorse umane: compiti, funzioni e obiettivi
L’internal audit in breve
Internal audit: revisione dei processi aziendali
  • Gestione

Quanto più grande è un’organizzazione, tanto più difficile diventa per il suo management controllare tutti i processi. A questo punto entra in scena l’internal audit, un’attività di revisione e consulenza che analizza i processi aziendali. Lo scopo di ciò è quello di garantire l’attuazione ottimale degli obiettivi organizzativi, evitando inutili rischi e rispettando le regole in vigore.

Internal audit: revisione dei processi aziendali