Ottimizzare profilo LinkedIn

Come creare un profilo LinkedIn efficace: vademecum

 

LinkedIn è diventato indispensabile nella ricerca del lavoro. Qui i responsabili del personale cercano i potenziali candidati per le posizioni vacanti. Un profilo LinkedIn ben gestito è essenziale per sfruttare al meglio la rete, dopotutto volete dare il meglio di voi stessi....

 

Work life balance

Work life balance: l’equilibrio tra lavoro e tempo libero

 

L'equilibrio tra lavoro e tempo libero implica molto più della distribuzione temporalmente equa di orario lavorativo e tempo libero. Il concetto di work life balance è una filosofia di vita che attraversa tutti gli aspetti della vita di una persona e affinché abbia successo sia i...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Software CRM: l’assistenza clienti semplificata

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

 

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è...

 

EBITDA: come calcolare questo valore

Per poter valutare correttamente un’azienda e metterla a confronto con altre, è indispensabile disporre di indicatori economici adeguati. L’utile di fine anno non è sempre la scelta giusta in tutti i contesti. Gli economisti d'impresa utilizzano spesso altri valori comparativi. Il valore dell’EBITDA ricorre, a tal proposito, sempre più frequentemente. Ma che cos’è l’EBITDA?

EBITDA margin: come calcolare facilmente questo valore

Per la gestione delle attività commerciali della vostra azienda, è opportuno fare riferimento a coefficienti finanziari significativi. L’EBITDA margin è un mezzo efficace per misurare la capacità economico-finanziaria della vostra impresa nelle attività operative quotidiane, in modo da adottare misure correttive laddove necessario. Vi spieghiamo come calcolare il margine EBITDA.

EBIT margin: quanto è redditizia la vostra azienda?

Se intendete misurare la redditività della vostra azienda e confrontarla con quella di altre imprese, potete avvalervi dell’EBIT margin (margine EBIT). A differenza dell’utile sulle vendite, le imposte e gli interessi non interferiscono con la comparabilità nel margine EBIT. Pertanto, questo valore si presta per confronti internazionali e quelli a livello settoriale. Vi spieghiamo come calcolare...

Che cos’è una fideiussione?

Le richieste di prestito a volte vengono respinte perché le banche non sono convinte che chi ha effettuato la richiesta sia davvero in grado di corrispondere le rate. Una fideiussione fornisce al creditore una sicurezza aggiuntiva per un servizio concordato: il garante si impegna a intervenire in caso di emergenza. Ma in cosa consiste esattamente una fideiussione e quali criteri deve soddisfare il...

Economie di scopo

Siete imprenditori e desiderate risparmiare costi, massimizzare i vostri guadagni e aumentare la crescita aziendale? Dovreste allora analizzare se e come sfruttare al meglio le economie di scopo nella vostra azienda. In questo articolo scoprirete come realizzare quanto appena enunciato e quali sono i diversi tipi di economie di scopo esistenti.

Il drenaggio fiscale

Le vostre entrate sono aumentate, tuttavia dopo aver pagato le imposte, tenendo conto dell’aumento dei prezzi, potete permettervi meno di prima? Cosa succede alle vostre entrate? La colpa è del drenaggio fiscale, un aumento “mascherato” delle imposte che porta grandi introiti allo Stato. Vi spieghiamo il drenaggio fiscale aiutandoci con un esempio, calcolandolo passo per passo.

Rivolgersi al giusto target con i Sinus-Milieu

Che cosa sono i Sinus-Milieu? Al momento di indagare sul vostro target, la classificazione dell’istituto Sinus può risultarvi utile. L’istituto di ricerca di mercato ha diviso la società in 10 gruppi e per ciascuno di questi offre un profilo completo, partendo da ricerche scientifiche. Vi spieghiamo come funziona il modello e vi forniamo una definizione chiara dei Sinus-Milieu.

Analisi di mercato: definizioni e metodi

Che si tratti di creare una start-up, esplorare il mercato attuale o entrare in nuovi mercati, un’analisi di mercato può aiutarvi a valutare l’attrattività di un particolare mercato. L’analisi di mercato fa parte di ogni buon business plan e vi aiuta a capire se la vostra idea è al passo coi tempi e adatta anche in futuro. Inoltre gli investitori danno grande importanza a una fondata analisi di...

Che cos’è la Corporate Social Responsibility (CSR)?

Le aziende hanno una responsabilità nei confronti dei propri dipendenti, della società e dell’ambiente. Più grande è un’azienda, più sono gli ambiti che influenzano con il proprio operato. La componente etica di un’impresa viene denominata Corporate Social Responsibility (CSR) e riguarda non soltanto la filosofia aziendale, ma anche l’impatto ambientale e l’impegno sociale attivo.

Le società di persone: costituire una società senza grandi investimenti

La forma giuridica gioca un ruolo di grande importanza nella costituzione di una società, dipendendo da essa i diritti e i doveri dei fondatori e della società stessa. La prima scelta da fare è tra una società di capitali e una società di persone. Dopodiché viene la forma giuridica, da scegliere tra quelle previste dal legislatore.