Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Condurre un colloquio di lavoro

Come condurre un colloquio di lavoro con successo

 

Un colloquio di lavoro non va preso sotto gamba, né per chi lo deve sostenere, né per chi lo deve condurre e prendere una decisione. Come fare un colloquio di lavoro a un candidato in maniera tale da farsi un’idea a 360°? Procedere in maniera strutturata e aperta, così come una...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Comunicazione sul lavoro

Comunicazione sul lavoro: a cosa prestare attenzione?

 

Solo se si parla in maniera costruttiva e gentile si può dare vita a un’atmosfera di lavoro produttiva. Per questo la comunicazione sul posto di lavoro è importante. Se si comunica in maniera adeguata con i propri colleghi (dai superiori ai nuovi arrivati) l’azienda ne trae...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Elevator pitch

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

 

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un...

 

Che cos’è lo stato patrimoniale?

Quasi ogni azienda effettua bilanci annuali alla fine dell’esercizio per determinare i prelievi fiscali. Un bilancio è creato secondo un certo schema e a una data precisa dell’anno. Lo stato patrimoniale, oltre a essere parte integrante del bilancio d’esercizio, è un utile strumento per l’azienda, in quanto fornisce informazioni sulla situazione e lo sviluppo della società. Ma come si redige uno...

Come compilare ed emettere una fattura: linee generali

Per evitare di incorrere in sanzioni, è importante compilare correttamente la fattura, inserendo tutti i dati necessari. Ma come si compila una fattura corretta e quali sono i dati obbligatori da inserirvi? Vi spieghiamo come emettere una fattura nel modo giusto e a cosa prestare attenzione al momento della compilazione, illustrandovi alcuni casi particolari.

Calcolo degli ammortamenti: tre esempi per una maggiore comprensione

Fare il calcolo degli ammortamenti è una procedura importante per ogni tipo di azienda. Ma come funziona esattamente? E di cosa va tenuto conto? In questo articolo vi forniamo diversi esempi di come si esegue correttamente il calcolo dell’ammortamento sulla base dei diversi metodi esistenti e facendo distinzione tra ammortamenti civilistici e fiscali.

Reverse charge: l’inversione contabile spiegata in maniera semplice

Che cos’è il reverse charge e quando si applica? In questo caso l’imposta sul valore aggiunto (IVA) viene assolta non da chi cede il prodotto o il servizio, ma dal destinatario. Spetterà quindi al ricevente comunicare l’IVA all’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo è quello di ridurre l’evasione fiscale, soprattutto per alcuni settori (come l’edilizia). Ma come funziona e chi deve adottare questo...

Scontrino fiscale: chi deve emetterlo e a cosa serve?

Lo scontrino fiscale è uno dei documenti più importanti della contabilità, ma è altrettanto odiato dai commercianti, i quali spesso e volentieri “dimenticano” di emetterlo. Chi è tenuto a fornirlo e chi invece è esonerato? Quali sono le modalità di emissione? È possibile annullare uno scontrino sbagliato? Facciamo chiarezza sui dubbi maggiori relativi a emissione e registrazione dello scontrino...

Correzione di una fattura: creare una nota di credito

Quando si emettono molte fatture, l‘inconveniente è sempre dietro l’angolo e può così capitare di fare errori. Per evitare di incorrere in multe salate è importante accorgersi tempestivamente dello sbaglio commesso e modificare la fattura in questione. Vi spieghiamo come e quando compilare una nota di credito e in cosa si differenzia dalla nota di debito.

Il metodo della partita doppia spiegato semplicemente: introduzione alla contabilità generale

Il metodo della partita doppia o principio della duplice rilevazione simultanea è un componente fondamentale della contabilità. Per molte aziende rappresenta un vero e proprio ostacolo insormontabile, mentre invece dovrebbe essere un ausilio e offrire un riepilogo dettagliato sulle finanze. In realtà la partita doppia non è un’impresa titanica: 1&1 vi spiega passo per passo le basi del principio...

Gestione dei conflitti – Come uscire dalla crisi

Ogni azienda può sfruttare le tecniche di gestione dei conflitti in modo significativo. Anche con le migliori intenzioni, si verificano nella maggior parte delle aziende conflitti più o meno gravi tra i dipendenti. Questi vanno risolti il più rapidamente possibile e in modo da non scontentare nessuna delle parti coinvolte. Come si può giungere ad una gestione dei conflitti e mediazione? E quali...

Soft skills: definizione ed elenco

Le soft skills sono abilità che vi contraddistinguono sul lavoro, ma che difficilmente sono certificate e non si ottengono tramite qualifiche. Tuttavia, le competenze trasversali sono rilevanti per i datori di lavoro: sapete collaborare in maniera produttiva? Come affrontate lo stress? Vi forniamo alcuni esempi di soft skills indispensabili in ambito lavorativo e vi diamo consigli su come...

Hard skills: definizione ed elenco

Abilità pratiche, competenze professionali e conoscenze tecniche: così può essere riassunto il vostro insieme di hard skills. Nell’epoca della digitalizzazione queste “skills” stanno acquisendo sempre più valore e sono sempre più richieste. Tuttavia, anche le tradizionali competenze tecniche non sono affatto passate di moda. Cosa sono le hard skills, quante sono e in cosa differiscono dalle soft...


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