Colloquio su Skype

Suggerimenti: come affrontare un colloquio su Skype

 

Il colloquio su Skype è la soluzione perfetta in un mondo del lavoro che sfrutta sempre più la mobilità dei propri dipendenti. Attenzione però a non parlare di abitudini private durante la conversazione su Skype con il vostro futuro datore di lavoro. Rimanendo focalizzati sui...

 

Smart working e figli

Smart working con i bambini a casa: evitare crisi e stress quotidiano con strutture ben definite

 

Lavorare da casa con dei bambini mette a dura prova anche i genitori più pazienti. La doppia sfida di gestire il carico di lavoro e allo stesso tempo dover dedicarsi ai figli, rimanendo sempre insieme sotto lo stesso tetto, può far raggiungere in fretta i propri limiti. Vi...

 

Fondamenti per creare uno shop online

Fondamenti per creare uno shop online

 

Se pensate di creare uno shop online, dovete tenere conto di alcune questioni: ad esempio dovete registrare la vostra impresa e dichiarare l’inizio dell‘attività, sviluppare un concept di base e calcolare i costi. Ma anche la scelta del giusto e-commerce e l’ottimizzazione del...

 

Il metodo della partita doppia spiegato semplicemente

Il metodo della partita doppia spiegato semplicemente: introduzione alla contabilità generale

 

Il metodo della partita doppia o principio della duplice rilevazione simultanea è un componente fondamentale della contabilità. Per molte aziende rappresenta un vero e proprio ostacolo insormontabile, mentre invece dovrebbe essere un ausilio e offrire un riepilogo dettagliato...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Microsoft 365

 

G Suite o Microsoft 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate...

 

Crowdfunding

Crowdfunding

 

Con il termine crowdfunding si indica la possibilità di raccogliere donazioni per un progetto per mezzo di una campagna online ed è un metodo di finanziamento molto popolare tra privati o start-up. Nell’ambito del crowdfunding si sono affermati quattro modelli di base, che si...

 

E-recruiting

E-recruiting: la gestione dei candidati basata su software

 

Mobile recruiting o social media recruiting: più metodi che digitalizzano la gestione dei candidati. Grazie all’e-recruiting è possibile trovare i migliori candidati, rafforzare l’employer branding e alleggerire il lavoro alle risorse umane, e quindi diminuire i costi e le...

 

Come si fa a chiudere un’azienda?

Se desiderate chiudere un’azienda dovete comunicare la cessazione dell’attività all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio. Si tratta di un procedimento burocratico relativamente semplice per lavoratori autonomi e ditte individuali. La situazione è più complicata per società di persone e capitali. Vi spieghiamo quali modelli dovete compilare, di cosa tenere conto e quanto costa.

Società in accomandita semplice: responsabilità, costi e molto altro

Avete deciso di aprire una società in accomandita semplice ma non sapete da dove iniziare? Vi spieghiamo la differenza tra soci accomandanti e accomandatari, come scegliere la ragione sociale, scrivere un atto costitutivo, registrare la vostra società sul Registro delle Imprese e quali costi dovete sostenere per rispettare tutti gli oneri legali.

Il socio accomandatario nella società in accomandita semplice: amministratore e responsabile

Rischio illimitato in cambio di libertà assoluta. È così che si potrebbe descrivere la posizione di un socio accomandatario in una società in accomandita semplice. Diversamente da altri tipi di soci che decidono quanto capitale investire, calcolando il proprio rischio, l’accomandatario risponde dell’intero patrimonio. Di certo un azzardo, al quale vengono però corrisposti ampi diritti.

Il metodo Six Sigma: funzionamento e vantaggi

Il Six Sigma è uno dei metodi di ottimizzazione dei processi e di gestione della qualità più utilizzati nelle aziende. La particolarità dell'approccio sta nella sua base matematica e la sua chiara focalizzazione sulla misurabilità dei cambiamenti. Vi presentiamo una panoramica sul funzionamento del metodo Six Sigma, sui suoi vantaggi e su come metterlo in pratica.

ISO 9001: certificazione del controllo qualità

Garantire uno standard di qualità rappresenta lo scopo principale di ogni direzione aziendale. Tuttavia le misure utilizzate non sono sempre orientate a tale scopo. Chi si attiene alla ISO 9001 impiega un sistema di gestione della qualità che si basa su standard internazionali. Per segnalarlo a clienti e partner commerciali è necessaria una certificazione ISO 9001. Ma come si ottiene?

PMC: miglioramento continuo per le aziende

Grazie al Continous Improvement, potete garantire una crescita costante della qualità all’interno della vostra azienda. Il PMC, il processo di miglioramento continuo, prevede che ogni dipendente proponga dei miglioramenti per il suo settore lavorativo, anche per cose semplici, che possono avere comunque un impatto notevole, come la riorganizzazione della postazione di lavoro.

Società semplice: responsabilità dei soci

La società semplice, o S.s., è molto popolare, perché facile e veloce da avviare. Quando si tratta di responsabilità, tuttavia, possono esserci brutte sorprese se la gestione sfugge di mano. In questa forma societaria tutti i soci sono infatti ugualmente responsabili, senza limiti e con il proprio patrimonio. È bene adottare alcune misure per mantenere il più basso possibile il rischio di...

Come scrivere l’atto costitutivo per una società semplice

La società semplice richiede la redazione di un atto costitutivo, anche detto contratto sociale. Tale documento è importante per fissare su carta gli accordi e i regolamenti interni della vostra S.s. Vista la responsabilità privata e illimitata in questa forma societaria, con un contratto riducete notevolmente i rischi di fraintendimenti. Vi illustriamo cosa deve contenere l’atto costitutivo per...

Cos'è l'analisi di bilancio?

Un'analisi di bilancio o analisi finanziaria è utile per capire la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un'azienda. Inoltre è uno strumento di verifica dell'andamento dell'attività perché consultando bilanci passati si possono desumere cifre importanti per il futuro, riuscendo a convincere eventuali investitori del proprio progetto. Vi spieghiamo come realizzare un'analisi di...

La comunicazione verbale: il segreto della comprensione reciproca

La comunicazione verbale non è l’unico fattore che determina il successo o il fallimento di un colloquio, tuttavia riveste un ruolo importante. È stato dimostrato che esprimersi in modo chiaro e appropriato permette di raggiungere più rapidamente l’obiettivo. Inoltre, l’utilizzo di strategie di comunicazione mirate aiuta a gestire con successo le situazioni critiche in ambito lavorativo.


Offerta Black Friday
Non perderti la nostra offerta speciale sui prodotti pensati per il tuo successo online. Approfittane subito, hai tempo solo fino al 30 novembre.
Sconti fino al 98%