Metodi di time management

Time management: una panoramica dei metodi migliori

 

La lista delle cose da fare rimane invariata e avete la sensazione che il tempo vi sfugga di mano? Se volete aumentare la produttività e l’efficienza sul lavoro, dovreste adottare dei metodi di gestione del tempo. Esistono infatti strategie collaudate che consentono di assegnare...

 

Metodo SMART

Come utilizzare gli obiettivi SMART ed essere più produttivi

 

Avete già sentito parlare del metodo SMART, ma finora avete formulato i vostri obiettivi semplicemente facendo del vostro meglio? In questo articolo vi spieghiamo perché la formula SMART offre dei vantaggi, in che modo potete utilizzare il metodo per definire obiettivi personali...

 

Ergonomia sul posto di lavoro

Ergonomia sul posto di lavoro: la salute nella vita di tutti i giorni

 

L’ergonomia sul posto di lavoro è una colonna portante di una vita lavorativa salutare. Purtroppo non sempre si sa come rendere ergonomico un posto di lavoro. La conseguenza sono dipendenti malati e poco motivati. Eppure per organizzare una postazione di lavoro ergonomica serve...

 

Come condurre una riunione

Come condurre riunioni efficacemente

Come condurre una riunione? Spesso questi incontri professionali vanno male perché i partecipanti sono impreparati o per la presenza di persone che vogliono manipolare la scena. Ma con un po' di lavoro di preparazione, una moderazione diplomatica e una suddivisione chiara dei compiti, le riunioni danno una possibilità di scambio e aiutano a rendere più efficiente il lavoro di tutti i giorni.

Coworking

Coworking: una nuova forma di lavoro al passo coi tempi

Il coworking si sviluppa come diretta conseguenza dell’attuale mondo del lavoro: per molte professioni non è più necessario lavorare in un luogo specifico. Il coworking space rappresenta un'alternativa al classico ufficio ma anche alla propria casa o al bar all'angolo. Ma cosa si intende concretamente per coworking?

PDCA

PDCA: ottenere un maggiore successo grazie al ciclo di Deming

Miglioramento e apprendimento continuo: grazie al ciclo PDCA otterrete cambiamenti sostenibili sia sul lavoro che nella vita privata. Il modello, noto anche come ciclo di Deming, aiuta a migliorare i processi in tutte le situazioni possibili attraverso un processo iterativo, ciclico e controllato. Ma come si applica correttamente il metodo Plan, Do, Check, Act? Ve lo spieghiamo confrontando...

Getting Things Done (GTD)

Getting Things Done: un metodo di produttività per tutti gli ambiti della vita

Getting Things Done (GTD) è un metodo di gestione della produttività e del tempo sviluppato nel 2001 dallo statunitense David Allen che negli ultimi anni ha trovato numerosi sostenitori. La particolarità del metodo GTD consiste nel fatto che può essere applicato a tutti gli ambiti della vita ed annulla il rischio di dimenticare impegni importanti. Tuttavia, questo metodo di gestione del tempo non...

Il Principio di Pareto

Il principio di Pareto

È il sogno di molti quello di ottenere il massimo con il minimo sforzo e il principio di Pareto lo rende finalmente realtà. Può essere applicato in ambito professionale, scolastico o nella vita privata: la legge 80/20 vi assicura una gestione efficiente delle mansioni più importanti. In questo articolo vi spieghiamo il funzionamento del principio di Pareto con i suoi pro e contro.

Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere facilmente compreso. Vi indichiamo come strutturarlo e quali contenuti dovrebbero esserci portando un curriculum vitae ad...

Portale datori di lavoro

Recensioni delle aziende: cos’è importante per l’azienda e per i suoi dipendenti?

Quanto è rilevante e significativa la reputazione di un’azienda? Se i portali di valutazione supportano i potenziali candidati nella selezione del datore di lavoro e forniscono informazioni sui temi rilevanti per i propri dipendenti ai datori di lavoro stessi. Dall‘altro, la credibilità e l'espressività delle aziende sono ripetutamente messe in discussione. Cosa va dunque tenuto in considerazione?...

Tecnica del pomodoro

Tecnica del pomodoro: come resistere alle distrazioni e aumentare la produttività

Le distrazioni e l'esecuzione contemporanea di diverse attività sono tra i maggiori killer di produttività dei nostri tempi. Con la tecnica del pomodoro apprendete il Single Tasking concentrato, in modo da aumentare nettamente la produttività e migliorare la qualità del vostro lavoro. Scoprite quali altri vantaggi offre questa tecnica di gestione del tempo, come applicare correttamente il metodo e...

Modelli lettera di presentazione

Come scrivere una lettera di presentazione perfetta

Con la lettera di presentazione avete la possibilità di presentarvi sia come persona sia come professionista. L’arte di una buona lettera di candidatura sta nel presentarsi nel migliore dei modi nei limiti di un foglio formato A4. Per fare in modo che i recruiter possano afferrare in breve tempo le informazioni più rilevanti, la maggior parte delle lettere di accompagnamento seguono la stessa...

Produttività

La produttività svolge un ruolo di primo piano nella gestione di un'azienda di successo. Questa sezione offre ai datori di lavoro e ai dipendenti un'ampia gamma di suggerimenti su come incrementare la produttività sul posto di lavoro, partendo dagli strumenti per la gestione dei progetti e per la collaborazione, comprese la motivazione personale e la gestione del tempo.


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