Al giorno d'oggi è importantissimo possedere un sito web sia per le aziende, che possono aumentare la loro visibilità, sia per i privati, che possono mettere in mostra i loro progetti.

Qui di seguito ti diamo alcuni suggerimenti che puoi mettere in pratica se desideri ottenere un sito web di successo. In questo modo puoi creare un sito web attraente e facile da utilizzare per i tuoi visitatori.

1. Il troppo stroppia: un design semplice aumenta l'impatto estetico del tuo sito web

La maggior parte dei visitatori su Internet preferisce un sito web con un design semplice da capire, chiaro, moderno e che metta in evidenza i contenuti. Per ottenere un sito web del genere, presta attenzione ai seguenti punti:

  • Testo e font

    Per il corpo del testo ti cosigliamo di utilizzare caratteri tipografici senza grazie, come ad esempio Arial o Open Sans. Infatti, un testo molto lungo scritto con questi caratteri tipografici è più semplice da leggere. Inoltre, se possibile, utilizza un solo carattere per il tuo sito web. Altrimenti puoi usare ad esempio un carattere tipografico con grazie per il titolo (esteticamente più bello) e un carattere tipografico senza grazie per il corpo del testo (più facile da leggere). In questo modo otterrai un carattere armonioso che supporta in modo ottimale la leggibilità dei contenuti.

  • Lunghezza delle righe e caratteri per riga

    Affinché un testo sia leggibile, utilizza circa 40 - 60 caratteri per riga. Con righe più corte, l'occhio deve spesso andare a capo, e questo interrompe il flusso di lettura. Righe troppo lunghe rendono difficile saltare da una riga all'altra.

  • Colori

    Quando scegli i colori per il tuo sito web, assicurati che ci sia un contrasto sufficiente tra il colore del carattere e il colore di sfondo, per rendere il testo di facile lettura. Ad esempio, non utilizzare un testo blu su uno sfondo nero o un testo bianco su uno sfondo giallo. Inoltre accertati che anche il carattere presente nelle immagini si adatti ai colori del tuo sito web.

Per MyWebsite ti offriamo una vasta gamma di modelli di design tra i quali puoi scegliere in qualsiasi momento. Questi sono già perfettamente adattati al tuo settore o al tuo progetto. Utilizzando i nostri design, garantisci che il tuo sito web abbia un layout accattivante, con colori, font e immagini abbinati. Se utilizzi un content management system (CMS), come WordPress, troverai su "Design" molti temi moderni che forniscono un'ottima base per il tuo sito web.

2. Usabilità e guida utente: accompagna i tuoi visitatori con una gerarchia visiva attraverso il tuo sito web

La gerarchia visiva stabilisce l'ordine in cui gli elementi sono percepiti dall'occhio umano. Questo ti permette di indirizzare i tuoi visitatori verso determinati contenuti con i quali puoi anche invitarli a compiere una certa azione (ad esempio, acquistare un prodotto). Sei tu a stabilire la gerarchia visiva del tuo sito web modificando le dimensioni, il colore, i contrasti, la disposizione e la ripetizione degli elementi del testo e delle immagini.

I criteri più importanti per la gerarchia visiva di un sito web sono:

  • Posizione (alta o bassa sulla pagina).
  • Dimensioni (grande o piccolo).
  • Immagini (video, immagini, simboli).
  • Contrasto (colore e spazio bianco).

Ad esempio, è molto probabile che i visitatori guardino un video, se questo è posizionato in alto nella pagina; i testi, invece, vengono letti soprattutto se sono combinati con immagini che destano particolare interesse.

3. Precisione e unicità: formulare titoli chiari e utilizzare parole chiave

Una formulazione precisa e chiara è particolarmente importante per tutti i testi del tuo sito web, così i tuoi visitatori potranno comprendere facilmente i messaggi più importanti. Cerca di scrivere testi originali, convincenti e interessanti che contengano un chiaro riferimento alla tua attività o progetto.

Allo stesso tempo, testi di alta qualità rappresentano un vero valore aggiunto per i tuoi visitatori e i motori di ricerca valutano positivamente anche la pertinenza dei contenuti. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per titoli e testi.

  • Intestazioni

    Potresti pensare che i tuoi titoli debbano essere stravaganti o originali; non preoccuparti, non ce n'è bisogno. I siti web di maggior successo utilizzano titoli descrittivi che trasmettono un messaggio chiaro e fanno capire ai visitatori di trovarsi "nel posto giusto". Il titolo deve essere breve e significativo. Cerca di limitarti all'essenziale.

  • Testo

    Il contenuto è la chiave per un sito web di successo. Descrivi il tuo servizio o prodotto fornendo tutte le informazioni necessarie, ma cercando allo stesso tempo di essere breve. La maggior parte delle persone, infatti, non ama leggere testi troppo lunghi. Cerca inoltre di utilizzare sinonimi e termini correlati alle parole chiave.

    Cerca di differenziarti dai tuoi concorrenti con il tuo stile e la scelta delle parole e dai ai tuoi visitatori informazioni che questi possono trovare solamente sul tuo sito web. Così motiverai i tuoi visitatori a leggere i tuoi contenuti.

4. Linguaggio visivo e qualità: assicurati che le tue immagini corrispondano al contenuto della pagina e abbiano la giusta risoluzione

Le immagini sono un ottimo modo per veicolare i tuoi contenuti e messaggi. Tuttavia, ci sono alcuni elementi di base da considerare prima di pubblicare immagini sul tuo sito web:

  • Il contenuto e i messaggi sul tuo sito web devono corrispondere alle tue immagini. Un semplice esempio è la coerenza con il tuo settore di attività: se sei un macellaio, non si dovrebbe vedere la foto di una panetteria sul tuo sito web. Se sei un calzolaio, non devi integrare nei tuoi testi le fotografie di un ristorante.
  • Scegli la risoluzione ottimale per garantire che le tue immagini siano visualizzate con la nitidezza necessaria e che i tempi di caricamento del tuo sito web rimangano entro limiti ragionevoli. Il giusto equilibrio è particolarmente importante per questo scopo: le immagini devono avere la giusta risoluzione in modo da dare al tuo sito web un valore aggiunto. Tuttavia, file immagine troppo pesanti potrebbero avere un effetto negativo sui tempi di caricamento e di risposta del tuo sito web.

5. Navigazione e struttura della pagina: crea nomi di facile comprensione per i tuoi punti di navigazione e assicurati che i link siano corretti

Una navigazione chiara e semplice aiuta i motori di ricerca e i tuoi visitatori a orientarsi meglio nel tuo sito web. Quindi ti consigliamo di rendere il più semplice possibile il passaggio da contenuti generali a informazioni specifiche.

Il nesso tra navigazione e contenuto dovrebbe essere sempre visibile. Assicurati inoltre che i link dei singoli punti di navigazione siano corretti e funzionanti. Non c'è nulla di più frustrante per i visitatori di un sito web di un link inattivo che non rimanda al contenuto desiderato o previsto.

Anche i motori di ricerca forniscono spesso risultati più precisi se la navigazione è strutturata in modo chiaro e possono quindi determinare il ruolo che una determinata pagina svolge nella struttura generale del sito web.

6. Controllo finale del tuo sito web prima della pubblicazione

Prima di pubblicare il tuo sito web, dovresti ricontrollarlo da cima a fondo facendo attenzione ai seguenti punti:

  • Tutti i temi previsti sono presentati con contenuti elaborati e accattivanti.
  • Tutte le pagine, i testi, le immagini e gli elementi rilevanti sono disponibili e visibili.
  • I visitatori possono trovare le informazioni di contatto e quelle aziendali.
  • La navigazione è coerente e segue un filo logico.
    Suggerimento: se non sei sicuro, chiedi a un amico o a un collega di provare la navigazione e i link.
  • Controlla la visualizzazione del tuo sito sui dispositivi mobili. Con quasi tutti i prodotti per creare un sito web e con i content management system (CMS) è possibile simulare la visualizzazione mobile sul proprio PC e testarla direttamente.