Per Web Hosting

Con il servizio Content Delivery Network (CDN) di IONOS offerto da Cloudflare puoi migliorare i tempi di caricamento del tuo sito web per chi lo visita da ogni parte del mondo. Il CDN memorizza copie dei contenuti del tuo sito web su una rete globale di server, distribuendoli dal nodo più vicino a chi visita il tuo sito. Ciò garantisce un caricamento più rapido delle pagine e una migliore esperienza utente.

In questa guida ti mostreremo passo dopo passo come attivare il CDN per un dominio nel tuo contratto IONOS.

Suggerimento: vuoi saperne di più su come funziona un CDN e sui suoi vantaggi? Consulta il nostro articolo: Cos'è il CDN di IONOS?

Requisiti

Per poter utilizzare il CDN, è necessario avere nel proprio contratto un pacchetto CDN Basic o CDN Pro non ancora attivo.

Non hai ancora un pacchetto CDN? L'articolo Ordinare un CDN IONOS spiega come aggiungere in qualsiasi momento un pacchetto adatto al tuo contratto.

Note importanti prima dell'attivazione

Fai attenzione ai seguenti punti prima di iniziare la configurazione:

  • Attivazione solo per i sottodomini: puoi attivare il CDN esclusivamente per i sottodomini (ad esempio www.esempio.it o blog.esempio.it). L'attivazione per il dominio principale (noto anche come "root domain", ad es. esempio.it) non è tecnicamente possibile. L'attivazione del CDN modifica i record DNS del sottodominio in modo che puntino alla rete Cloudflare. Pertanto, assicurati che il tuo sito web sia raggiungibile tramite un sottodominio.
  • Un pacchetto CDN per ogni dominio principale: ti serve un pacchetto CDN per ogni dominio principale (ad es. esempio.it). Se vuoi usare il CDN per sottodomini di diversi domini principali (ad esempio www.esempio.it e shop.esempio.net), avrai bisogno di un pacchetto CDN dedicato per ciascuno di essi.
  • Restrizioni tecniche: non puoi collegare un sottodominio al CDN se lo stai già utilizzando per servizi tecnici come e-mail, FTP, SSH o per impostazioni DNS personalizzate (ad esempio, un record A che punta a un server esterno).

Attivare il CDN

  • Accedi al tuoaccount IONOS.
  • Nella barra del titolo, fai clic su Menu > Hosting.
  • Opzionale: se disponi di più contratti, seleziona quello che contiene il dominio desiderato.
  • Nella panoramica dell'hosting, clicca su Modifica nel riquadro CDN. Si apre la pagina Panoramica CDN.
  • Fai clic su Attiva accanto al pacchetto CDN che desideri utilizzare.
  • Seleziona dall'elenco il dominio per il quale vuoi configurare il CDN. Verranno mostrati tutti i sottodomini tecnicamente compatibili.
  • Seleziona la casella di controllo accanto al sottodominio (o ai sottodomini) i cui contenuti devono essere forniti tramite CDN.
  • Clicca su Salva.

Il CDN viene quindi configurato per i sottodomini selezionati. Tieni presente che potrebbero essere necessarie alcune ore prima che i contenuti vengano distribuiti su tutti i server della rete CDN ed erogati completamente tramite questa.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni su IONOS CDN powered by Cloudflare sono disponibili nel seguente articolo: