Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Web Hosting
Desideri migliorare i tempi di caricamento e la sicurezza del tuo sito web? Il CDN di IONOS powered by Cloudflare può esserti d'aiuto. Per semplicità, d'ora in avanti ci riferiremo a questo servizio come CDN di IONOS.
In che modo il CDN di IONOS rende più veloce il tuo sito web
Un Content Delivery Network (CDN) consiste in una rete di server distribuiti a livello globale. Per il CDN di IONOS utilizziamo la rete consolidata del nostro partner Cloudflare, che con 330 sedi è una delle più grandi al mondo.
Funzionamento
Quando si accede al tuo sito web, i contenuti vengono inizialmente recuperati dal tuo server di origine su IONOS e salvati nella cache del data center Cloudflare più vicino. Cloudflare gestisce circa 330 data center in tutto il mondo. Chiunque visiti il sito web dotato di CDN riceve i dati dal data center geograficamente più vicino, il che accelera notevolmente il caricamento dei contenuti.
Come funziona:
- Quando qualcuno accede al tuo sito ospitato su IONOS, i contenuti statici come immagini, CSS e file JavaScript vengono trasmessi al CDN di IONOS.
- Il CDN di IONOS memorizza copie di questi contenuti nella cache dei suoi server distribuiti a livello globale.
- Alle visite successive, i contenuti vengono caricati dal server CDN geograficamente più vicino, invece che dal server IONOS originale.
In questo modo, il tempo di caricamento del tuo sito si riduce sensibilmente.
Quando conviene utilizzare il CDN di IONOS?
L'uso di un CDN è particolarmente utile quando:
Il tuo sito contiene molti contenuti statici (immagini o altri file non controllati dall'utente).
Il tuo sito utilizza JavaScript.
Hai molte visite provenienti dall'estero.
Puoi verificare se le prestazioni del tuo sito web sono migliorate grazie all'uso di un CDN su www.webpagetest.org. Per confrontare le prestazioni, puoi disattivare temporaneamente il CDN attivando la modalità di modifica. Questa opzione si trova nelle impostazioni generali del CDN.
Più sicurezza per il tuo sito web
Il CDN di IONOS non offre solo vantaggi in termini di velocità, ma protegge anche dalle minacce. Il traffico di dati viene analizzato per respingere automaticamente le richieste dannose. In questo modo, il CDN di IONOS protegge efficacemente da:
- Attacchi DDoS (Distributed Denial of Service)
- Bot dannosi e crawling eccessivo
- Commenti di spam
- Tentativi di SQL injection
Varianti CDN disponibili
Il CDN di IONOS è disponibile nelle varianti CDN Basic e CDN Pro, che differiscono per gamma di funzioni. Per ulteriori informazioni sulle differenze e sulle caratteristiche, consulta l'articolo “Confronto tra CDN Basic e CDN Pro”.