Il pacchetto CDN Basic offre un limite di banda giornaliero di 50 gigabyte (GB). Per garantire un utilizzo equo e trasparente, abbiamo implementato un sistema a scaglioni che ti informa quando ti avvicini a questo limite o lo superi.

Utilizzo e limite di banda

Nel contesto dei Content Delivery Network (CDN), la larghezza di banda utilizzata indica la quantità totale di dati trasferiti dai server CDN a chi visita il tuo sito web. Ogni elemento distribuito tramite CDN, come immagini, script o video, contribuisce all'utilizzo della larghezza di banda. Questa viene misurata in gigabyte (GB).

Per il pacchetto CDN Basic, il consumo massimo giornaliero di dati è fissato a 50 GB. Se questo limite viene superato più volte nell'arco di 30 giorni, entrano in vigore le misure scaglionate descritte di seguito.

Cosa puoi fare?

Indipendentemente dalla situazione, hai sempre a disposizione le seguenti opzioni per evitare di superare il limite di larghezza di banda:

  • Ottimizzare i contenuti: riduci la quantità di dati trasmessi tramite CDN comprimendo od ottimizzando contenuti come immagini o video.
  • Passare a CDN Pro: la nostra tariffa CDN Pro ti offre, tra le altre cose, un utilizzo illimitato della larghezza di banda per soddisfare appieno le necessità operative del tuo sito.
  • Controllare le statistiche: nel tuo account IONOS puoi consultare in qualsiasi momento le statistiche CDN del sito web e tutte le altre impostazioni.

Come visualizzare l'utilizzo della larghezza di banda nell'account IONOS

Per monitorare l'utilizzo attuale e passato della larghezza di banda nel tuo account IONOS, procedi come segue:

  • Accedi al tuo account IONOS.
  • Nella barra del titolo, fai clic su Menu > Hosting.
  • Se disponi di più contratti, seleziona quello in cui hai attivato il CDN.
  • Fai clic su Modifica nel riquadro CDN.
  • Seleziona il CDN desiderato.

Visualizzerai un grafico che mostra l'utilizzo della larghezza di banda degli ultimi 30 giorni.

  • Linea blu (utilizzo della larghezza di banda): indica i dati consumati giornalmente in GB.
  • Linea rossa (limite della larghezza di banda): indica il limite giornaliero di 50 GB.
  • Notifiche sopra il grafico: qui troverai notifiche su eventuali superamenti o disattivazioni del servizio CDN.

Cosa succede se ci si avvicina al limite o lo si supera?

Per garantire la massima trasparenza ed evitare la disattivazione improvvisa, il processo è suddiviso in più fasi. Ti informeremo per e-mail a ogni fase.

  • Preavviso quando ci si avvicina al limite (sopra i 40 GB)

    Se il tuo consumo giornaliero supera i 40 GB, ma è ancora al di sotto dei 50 GB, riceverai una prima notifica via e-mail. Ti consigliamo di adottare le misure sopra descritte per evitare di superare il limite.

  • Primo superamento del limite di 50 GB

    Se il tuo utilizzo giornaliero della larghezza di banda supera il limite di 50 GB, riceverai una notifica via e-mail. Questo superamento verrà registrato per il tu pacchetto CDN. Se il limite continua a essere superato, il servizio CDN per questo progetto web verrà disattivato.

  • Secondo superamento (ultimo avviso)

    Se superi il limite giornaliero di 50 GB per la seconda volta nell'arco di 30 giorni, riceverai un ultimo avviso via e-mail. Qui ti informeremo che disattiveremo il servizio CDN al successivo superamento del limite.

  • Disattivazione dopo il terzo superamento

    Se il limite di larghezza di banda giornaliero di 50 GB viene superato per tre volte nell'arco di 30 giorni, il servizio CDN per il tuo sito web verrà disattivato.

    • Cosa significa? Il tuo sito web continuerà a essere accessibile come di consueto, ma senza l'ottimizzazione del CDN.
    • Riattivazione: puoi riattivare il servizio manualmente nell'account IONOS. Se effettui l'upgrade a CDN Pro, il servizio verrà riattivato automaticamente e in modo permanente.

Reset del contatore

Se superi il limite di larghezza di banda giornaliero solo una o due volte in un periodo di 30 giorni, il contatore dei superamenti viene automaticamente azzerato allo scadere del periodo. Il conteggio ripartirà quindi da zero.

Upgrade a CDN Pro

Il passaggio a CDN Pro è possibile in qualsiasi momento. In questo modo non solo si elimina il limite di larghezza di banda, ma si abilitano anche funzioni avanzate. Consulta il seguente articolo per scoprire come eseguire l'aggiornamento: Upgrade da CDN Basic a CDN Pro