Impostare la protezione di una directory per il tuo spazio web su IONOS
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Hosting (tariffe fino al 09/09/2024)
Puoi proteggere i contenuti del tuo sito web con la protezione delle directory: una protezione con password delle tue directory impedisce l'accesso non autorizzato e protegge i dati sensibili sul tuo spazio web. Di seguito ti mostriamo come funziona questa protezione e come impostarla.
Nota bene
La funzione per impostare la protezione delle directory descritta in questo articolo non è più disponibile per i contratti di web hosting stipulati a partire dal 10/09/2024. Nel seguente articolo troverai le istruzioni che funzionano anche con i contratti più recenti: Configurare la protezione per una directory tramite .htaccess e SSH
Come funziona la protezione delle directory
Se la protezione della directory è attiva, quando si accede alla directory protetta tramite browser viene visualizzata una finestra di login che richiede l'autenticazione con nome utente e password. Il contenuto ricercato, ad esempio la pagina iniziale di un sito web, viene caricato solo dopo l'avvenuta autenticazione.
Impostare la protezione delle directory
Per impostare la protezione della directory, definisci una combinazione di nome utente e password per la directory da proteggere.
Se desideri creare utenti separati per l'accesso alla stessa directory da parte di altre persone, crea un utente distinto per ogni altra persona. Puoi creare tutti gli utenti che desideri.
Importante
Quando si imposta la protezione delle directory, viene creato un file .htaccess nella directory corrispondente. Tieni presente che eventuali file .htaccess già esistenti verranno sovrascritti. La sovrascrittura di un file .htaccess esistente potrebbe compromettere la funzionalità del tuo sito web. ti consigliamo quindi di utilizzare questa funzione solo se la directory da proteggere non contiene ancora un file .htaccess. Se un file di questo tipo esiste già, è consigliabile eseguire una copia di sicurezza scaricandola via FTP o rinominandola.
- Accedi al tuo account IONOS.
- Clicca su Menu nella barra di navigazione e poi su Hosting. Se disponi di più contratti, seleziona quello desiderato.
Viene visualizzata la pagina di panoramica dell'hosting. - Clicca sui tre puntini verticali nel riquadro Spazio web e seleziona l'opzione Directory protette.


- Nella pagina successiva, fai clic su +Crea account.
- Inserisci un nome utente, una password ed eventualmente una descrizione. Questi saranno i tuoi futuri dati di accesso non appena la protezione della directory sarà attiva.
Impostazioni | |
---|---|
Nome utente | a tua scelta |
Password | a tua scelta |
Ripeti password | ripeti la password selezionata |
Descrizione | a tua scelta |
Nota bene
Per i pacchetti di web hosting Windows (hosting ASP.NET), il nome utente viene generato automaticamente dal sistema e non può essere modificato.
Seleziona le directory che desideri proteggere.
Importante
La protezione delle directory si applica automaticamente a tutte le sottocartelle delle directory selezionate. Se selezioni la directory principale (/) del tuo spazio web, l'intero spazio web viene protetto. Di conseguenza, tutte le pagine del tuo spazio web saranno protette da password.
- Fai clic su Salva.
La protezione della directory è ora impostata e sarà attiva entro pochi minuti.