Secondo il regolamento ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) dell'1/9/2014, i provider di domini come IONOS hanno l'obbligo di verificare la veridicità dei dati di contatto del titolare di un dominio. Questo regolamento è valido per tutti i titolari di domini di primo livello generici e nuovi domini di primo livello (nTLD). Per questo motivo, IONOS invia ai nuovi titolari di dominio un'e-mail di verifica all'indirizzo di posta registrato su IONOS.

Questa e-mail viene inviata:

  • quando si registra uno nuovo dominio di primo livello generico
  • quando si registra un nuovo dominio di primo livello
  • quando si trasferisce un dominio
  • quando si modificano i dati di contatto

Questa e-mail contiene un link di verifica tramite il quale potrai verificare in maniera semplice e rapida i tuoi dati, confermando di essere il titolare legale del dominio. Se desideri ricevere nuovamente l'e-mail, puoi farne richiesta in ogni momento eseguendo l'accesso all'Area Clienti IONOS, nella sezione Impostazioni di dominio alla voce Impostazioni di base. Accanto alla voce Stato: in attesa di verifica dell'indirizzo e-mail, fai clic su Inviare di nuovo e-mail di verifica.

Nota bene

Esegui la verifica dei tuoi dati tramite il link entro 15 giorni. Una volta trascorso questo termine, il dominio viene tecnicamente disattivato. Una volta disattivato, il dominio rimane all'interno del contratto, ma non è raggiungibile. Gli utenti che tentano di accedere al tuo dominio sul browser ricevono quindi un messaggio di errore.

Nel corso di questi 15 giorni vengono inviati per e-mail i seguenti avvisi:

  • Giorno 0: subito dopo l'ordine del dominio o la modifica dei dati di contatto di dominio viene inviata un'e-mail con un link di verifica al titolare del dominio.
  • Giorno 7: se il titolare del dominio non ha ancora confermato l'indirizzo, l'e-mail viene inviata nuovamente.
  • Giorno 14: se non è ancora pervenuta alcuna conferma dal titolare del dominio, l'e-mail viene inviata nuovamente. Allo stesso tempo, il titolare del contratto viene informato della mancata conferma via e-mail.
  • Giorno 15: se il registrante non ha ancora eseguito l'autenticazione, il titolare del contratto verrà informato via e-mail della situazione e della disattivazione del dominio.

Se nel frattempo il titolare del dominio o del contratto aggiorna i contatti di dominio, il processo di autenticazione verrà interrotto e avviato nuovamente.

Conseguenze della disattivazione del dominio e possibile riattivazione

Puoi riattivare il dominio modificando nuovamente i dati di contatto del dominio per il titolare del dominio. Così facendo, il processo di autenticazione verrà nuovamente avviato.

Anche se inizialmente il dominio viene disattivato solo sul piano tecnico, l'ICANN si riserva il diritto di eliminarlo (ossia di metterlo nuovamente a disposizione) se i dati di contatto non vengono confermati nel lungo periodo.

Accedi e riavvia la verifica ICANNRiavvia la verifica ICANN