Scaricare i file necessari per l'installazione manuale di un certificato SSL

Per server con accessi root (accesso amministratore)

Per poter installare manualmente un certificato SSL su un server root è necessario, oltre al certificato SSL primario (chiave pubblica), anche il certificato Intermediate (certificato intermedio) corrispondente. Puoi scaricare entrambi i certificati sul tuo account IONOS. In questo articolo ti spieghiamo come fare.

    Requisiti:

    Per scaricare i certificati, procedi come segue:

    • Su IONOS, apri la sezione Domini & SSL.
      Accedi e apri la sezione Domini & SSLApri la sezione Domini & SSL
    • A destra, nel riquadro Portfolio, clicca su Modifica sotto Certificato SSL.
    • Nella pagina di gestione dei certificati SSL, clicca sul dominio per il quale desideri scaricare il certificato.
      Si aprono le impostazioni del certificato SSL.
    • Nella sezione Impostazioni avanzate, clicca su Scarica in corrispondenda di Certificato SSL.
      Riceverai un file di testo con estensione .cer, che potrai salvare sul tuo computer.
    • Per salvare il certificato intermedio sul tuo computer, clicca su Scarica in corrispondenza di Certificato intermedio.

    A questo punto possiedi i file necessari per l'installazione manuale del certificato SSL e puoi trasferirli sul tuo server.

    Nota bene:
    • Se per il download del certificato intermedio ricevi un file zip, significa che è compreso anche il certificato root dell'autorità di certificazione DigiCert. Dal momento che il certificato root si trova di regola già  nella memoria dei certificati del server, puoi ignorare questo file. Il certificato root è sempre quello con il numero più alto.

      Esempio: se il file zip contiene i file intermediate1.crt  e intermediate2.crt, il certificato root è quello con il numero 2.
    • Per motivi di sicurezza, la tua chiave privata (private key)  personale non viene memorizzata sul tuo account IONOS. Se non sei più in possesso della chiave privata, è necessario riemettere nuovamente il certificato SSL sulla pagina di gestione dei certificati! In questo modo riceverai una nuova chiave privata.