Scaricare i file necessari per l'installazione manuale di un certificato SSL
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per server con accessi root (accesso amministratore)
Per poter installare manualmente un certificato SSL su un server root è necessario, oltre al certificato SSL primario (chiave pubblica), anche il certificato Intermediate (certificato intermedio) corrispondente. In questo articolo ti spieghiamo come scaricare questi certificati.
Requisiti
- Hai configurato un certificato SSL gestito dall'utente sul tuo account IONOS. Maggiori informazioni sui certificati SSL gestiti dall'utente
- Accedi al tuo account IONOS.
- Nella barra del titolo, clicca su Menu > Domini & SSL.
- A destra, nel riquadro Portfolio, clicca su Modifica sotto la voce Certificato SSL.
- Seleziona il dominio per il quale desideri scaricare il certificato.
Si aprono le impostazioni del certificato SSL. - Per salvare il certificato intermedio sul tuo computer, nella sezione Impostazioni avanzate clicca su Scarica in corrispondenza di Certificato SSL
Nota bene
Se per il tuo dominio hai emesso un certificato gestito da IONOS, non puoi scaricare il certificato SSL primario (chiave pubblica) e il corrispondente Intermediate (certificato intermedio). In questo caso, fai clic su Utilizza con il mio server accanto a Modifica utilizzo. Se la destinazione d'uso non può essere modificata, ti consigliamo di revocare il certificato. In seguito, sarà possibile modificare la destinazione d'uso.
- Per salvare il certificato intermedio sul tuo computer, nella sezione Impostazioni avanzate clicca su Scarica in corrispondenza di Certificato intermedio.
A questo punto possiedi i file necessari per l'installazione manuale del certificato SSL e puoi trasferirli sul tuo server.
Nota bene
- Se per il download del certificato intermedio ricevi un file .zip, significa che è compreso anche il certificato root dell'autorità di certificazione DigiCert. Dal momento che il certificato root si trova di regola già nella memoria dei certificati del server, puoi ignorare questo file. Il certificato root è sempre quello con il numero più alto.
Esempio: se il file .zip contiene i file intermediate1.crt e intermediate2.crt, il certificato root è quello con il numero 2. - Per motivi di sicurezza, la tua chiave privata (private key) personale non viene memorizzata sul tuo account IONOS. Se non sei più in possesso della chiave privata, è necessario riemettere nuovamente il certificato SSL sulla pagina di gestione dei certificati! In questo modo riceverai una nuova chiave privata.
- Per convertire il certificato SSL con estensione .cer in certificato SSL in formato .pem, rinomina l'estensione del file in .pem.