IONOS SPF è un'impostazione del tuo dominio che aumenta l'affidabilità e la sicurezza delle e-mail. Questo sistema contribuisce a incrementare il livello di fiducia nelle tue e-mail e a ridurre la probabilità che vengano classificate come spam. IONOS SPF è abilitato di default per tutti i domini ospitati da IONOS.

"SPF" sta per "Sender Policy Framework" ed è un protocollo di sicurezza per le comunicazioni via e-mail. Maggiori informazioni su SPF

Nota bene
  • Di norma, non devi fare nulla per poter usufruire di IONOS SPF. Questo perché IONOS SPF è attivo per impostazione predefinita in tutti i domini ospitati da IONOS.
  • Se riscontri problemi nell'invio di e-mail agli account Gmail, è possibile che per qualche motivo il record SPF di IONOS SPF manchi. In questo caso, segui i passaggi qui indicati per aggiungere SPF al tuo dominio.

Configurare IONOS SPF

Se è necessario attivare manualmente IONOS SPF per un dominio, procedi come segue:

  • Dal tuo account IONOS, apri la pagina delle impostazioni DNS all'interno del tuo dominio.
  • Clicca su Aggiungi un record.
  • Clicca su IONOS SPF (TXT).
  • Clicca su Salva.

Viene ora creato un record TXT per il tuo SPF IONOS. Non devi fare altro.

Possono essere necessarie fino a 48 ore prima che questa modifica venga applicata a livello mondiale.

Nota bene

  • Se esiste già un record SPF TXT per un altro servizio di posta elettronica, questo verrà automaticamente completato con le informazioni del server di posta IONOS.
  • È possibile cambiare la voce modificando o eliminando il record TXT. Tuttavia, ti consigliamo di farlo solo se disponi delle conoscenze necessarie. In caso contrario, l'invio di e-mail potrebbe essere compromesso.

Utilizzare IONOS SPF con provider esterni di DNS

Se utilizzi le caselle di posta elettronica di IONOS e gestisci la tua zona DNS tramite un altro provider, devi configurare un record SPF presso il tuo provider. Per farlo, crea un record TXT per il tuo dominio con il seguente valore:

v=spf1 include:_spf-eu.ionos.com ~all