L'acronimo IMAP sta per Internet Message Access Protocol. Questo protocollo viene utilizzato per la gestione delle caselle di posta elettronica e per la ricezione delle e-mail contenute in essa.

Se accedi alla tua casella postale tramite protocollo IMAP con un programma e-mail come Microsoft Outlook oppure Apple Mail, le tue e-mail rimangono all'interno del server. Ciò significa che i messaggi vengono scaricati completamente solo dopo essere stati aperti. Tutte le operazioni (ad esempio spostamento o eliminazione delle e-mail, creazione di una cartella) vengono eseguite direttamente sul server. Questo procedimento offre il vantaggio di poter sincronizzare le e-mail su diversi dispositivi e quindi fare in modo che la posta in arrivo e tutte le altre cartelle risultino ovunque identiche. Affinché questo sia possibile, è necessario configurare le caselle di posta elettronica tramite protocollo IMAP su tutti i dispositivi.

Con il protocollo IMAP, il server non scarica tutte le e-mail e poi le cancella. Viene invece sempre e solo scaricato il messaggio che stai leggendo in quel momento. Il messaggio continua a essere disponibile sul server e può essere aperto da lì in qualsiasi momento.