Ripristinare le impostazioni di un dominio

Se hai modificato le impostazioni di un dominio, puoi ripristinarle alle impostazioni standard di 1&1 IONOS in maniera semplice e sicura. Nella pagina Ripristino delle impostazioni di dominio è possibile selezionare quali delle impostazioni precedentemente modificate devono essere ripristinate.

È possibile ripristinare le seguenti impostazioni:

  • Tipo di utilizzo
  • Name server
  • Record A/AAAA
  • Record TXT
  • Record SRV
  • Record MX

Come ripristinare le impostazioni di dominio

La sezione Impostazioni di dominio che hai modificato ti mostra il tipo di utilizzo e le impostazioni del dominio che hai modificato. Queste possono essere selezionate e ripristinate singolarmente. Su ogni riga viene indicato cosa comporta il ripristino dell'impostazione.

La sezione in basso riporta tutte le impostazioni di dominio che utilizzano le impostazioni standard di 1&1 IONOS. Il ripristino di queste impostazioni non è quindi necessario.

Nota bene:
  • Cliccando su Ripristina ora avvii il processo di ripristino. Una volta avviato, il ripristino non può più essere annullato. Ciò significa che, se capita di ripristinare accidentalmente un'impostazione, questa deve essere nuovamente configurata.
  • Vengono ripristinate solo le impostazioni DNS che sono rilevanti per i servizi di 1&1 IONOS. I record DNS personalizzati non sono probabilmente visibili in questa panoramica e devono essere eliminati manualmente. Puoi visualizzare tutti i record DNS attivi per un dominio nel tuo account 1&1 IONOS, nella sezione DNS. In questa sezione puoi eliminare i record DNS in qualsiasi momento.

Puoi ripristinare le impostazioni di dominio cliccando sul pulsante seguente. Dopo avere selezionato un dominio, ti verrà mostrata l'operazione corrispondente.

Accedi e ripristina le impostazioni di dominioRipristina le impostazioni di dominio

 

In alternativa le istruzioni passo passo ti indicano come ripristinare le impostazioni di dominio dall'Area Clienti 1&1 IONOS.

    Verificare il ripristino delle impostazioni

    Dopo avere selezionato le impostazioni e aver avviato il ripristino, apparirà un'indicazione corrispondente sulla pagina dei dettagli del dominio. Le impostazioni DNS saranno ripristinate alle impostazioni standard di 1&1 IONOS. Generalmente l'operazione viene completata in pochi istanti. Durante questo intervallo il dominio mostra lo stato Ripristino.

    Il processo è completato quando, aggiornando la pagina, lo stato del dominio cambia in Attivo.