Tempi di attivazione delle modifiche DNS

Quando modifichi le impostazioni DNS del tuo dominio, le modifiche potrebbero non essere immediatamente effettive a livello globale.

Il time-to-live per le modifiche DNS

Per aumentare la velocità di risoluzione di un dominio su un indirizzo IP o su altri record DNS, le impostazioni DNS del dominio vengono memorizzate sulle cache di diversi server. Il parametro TTL (Time-to-Live) indica per quanto tempo un server può memorizzare nella propria cache le impostazioni DNS di un dominio. Un TTL più breve permette di ridurre i tempi di attivazione delle modifiche, mentre un TTL più lungo garantisce maggiore velocità quando il tuo sito web viene aperto.

Impostazioni TTL presso 1&1 IONOS

1&1 IONOS utilizza un Time-To-Live di un'ora per tutte le impostazioni DNS. Pertanto le modifiche delle impostazioni DNS sono di norma disponibili a livello globale entro un'ora.

Un'eccezione è rappresentata dalla modifica dei name server, dal momento che questi vengono segnalati al registro di sistema e devono essere memorizzati nella zona root. Il tempo necessario affinché le modifiche dei name server siano attive a livello globale dipende quindi dal registro di sistema. La maggior parte dei registri aggiorna la propria zona di frequente, spesso nel giro di pochi minuti. Esistono tuttavia registri che aggiornano la propria zona solamente ogni 48 ore per non sovraccaricare i propri server.

Effetti dei provider di servizi Internet

Alcuni provider di servizi Internet ignorano il TTL delle impostazioni DNS per non sovraccaricare i propri server e consentire una navigazione più veloce sulla rete. I record DNS vengono quindi aggiornati solo ogni 2 o 3 giorni. In questi casi può essere necessario più tempo affinché le modifiche diventino effettive. 1&1 IONOS non può controllare questi fattori.

Tempi di attivazione delle modifiche

Secondo quanto detto, questi sono i tempi necessari affinché le modifiche delle impostazioni DNS diventino effettive:

Record DNS aggiornati TTL del server 1&1 IONOS Tempo massimo in casi eccezionali
A/AAAA, MX, TXT, CNAME Meno di 1 ora Fino a 72 ore
Name server A seconda del registro di sistema Fino a 72 ore