È possibile revocare la disdetta di un dominio fino a 48 ore prima della scadenza della sua durata attivando il rinnovo automatico. In questo modo, al termine della durata del dominio, questo si rinnoverà automaticamente di un altro anno.

Attiva il rinnovo automatico cliccando sul pulsante seguente. Dopo aver selezionato un dominio ti verrà mostrata l'operazione corrispondente.

Accedi e attiva il rinnovo automaticoAttiva il rinnovo automatico

Per il dominio che hai selezionato il rinnovo automatico è già attivo.

Attiva il rinnovo automatico

Riattivare un dominio che è stato disattivato

Se la disdetta è già stata conclusa, hai la possibilità di riattivare la maggior parte dei tuoi domini fino a dieci giorni dopo l'avvenuta disdetta. Questa funzione è utile se un dominio di cui hai ancora bisogno non viene rinnovato. In seguito alla riattivazione, il dominio verrà nuovamente collegato a tutti i prodotti a cui era collegato prima della disdetta. Anche la durata e i costi del dominio che erano validi prima della disdetta torneranno a essere validi.

La possibilità di riattivazione di un dominio dipende dall'estensione di dominio utilizzata.

Riattiva dominio

Riattiva dominio

Ripristinare un dominio dopo che la disdetta si è conclusa

Se la disdetta è stata completata ed è trascorso anche il termine per revocare la disdetta (10 giorni), è possibile far ripristinare il dominio fino a 30 giorni dalla cancellazione dai nostri sistemi. Questo procedimento viene regolamentato dall'ICANN ed è conosciuto come "Redemption Grace Period" (periodo di redenzione). Con questo procedimento potrai far ripristinare il tuo dominio su IONOS.

Nei primi dieci giorni successivi alla data di scadenza puoi riattivare il tuo dominio, comprese tutte le applicazioni e le caselle di posta elettronica a esso collegate. Nei venti giorni successivi, invece, hai la possibilità di riattivare il dominio, tuttavia si rivelerà necessario riconfigurare e ricollegare il dominio con le varie applicazioni e caselle di posta elettronica.

La riattivazione di un dominio già disdetto è possibile solamente attraverso l'Assistenza Clienti di IONOS.

Nota bene

Il ripristino del dominio non include il ripristino delle impostazioni del dominio e neppure di caselle e-mail, sottodomini o altre funzioni che precedentemente erano collegate al dominio. Tutte queste funzioni dovranno essere nuovamente configurate.

Poiché le operazioni di ripristino richiedono una mole di lavoro notevole, IONOS addebita per queste prestazioni un importo unico di 90,- Euro IVA esclusa (109,80 Euro, IVA 22%).