Preparare il trasferimento di un dominio da Aruba a 1&1 IONOS

In questo articolo ti mostriamo come preparare il trasferimento di un dominio registrato su Aruba, sbloccando il dominio per il trasferimento e richiedendo il codice di autorizzazione. Il codice di autorizzazione è necessario in un secondo momento, per poter autorizzare il trasferimento a 1&1 IONOS.

Requisiti

Alcuni domini (.com, .net, .org, .info, .biz, .mobi, .asia, .cc, .tv) devono essere registrati presso lo stesso titolare da almeno 60 giorni per poter essere trasferiti verso un altro provider.

Verifica che tutti i requisiti necessari per eseguire un trasferimento di dominio vengano rispettati.

Trasferire un dominio.it

Di seguito ti mostriamo la procedura per avviare il trasferimento di un dominio .it (valida anche per tutti i domini che non hanno il blocco di trasferimento, ad es. .de, .eu..):

Richiedere il codice di autorizzazione su Aruba

Il codice di autorizzazione viene inviato via email al titolare del dominio (Reg-C) quando il dominio viene attivato. Tuttavia, è possibile richiedere il codice di autorizzazione anche in un secondo momento.

  • Esegui l'accesso al Pannello di Controllo di Aruba.
  • Sulla barra di navigazione a sinistra, clicca su Utility dominio.
  • Nel riquadro Codice di autorizzazione, clicca su Richiedi.

Trasferire un dominio di primo livello generico (.com, .net, .org, .eu...)

I domini di primo livello generici sono di regola protetti da blocco di trasferimento. Per poter trasferire un dominio di questo tipo da Aruba su 1&1 IONOS. è necessario, oltre a richiedere il codice di autorizzazione, sbloccare il dominio per il trasferimento.

Attenzione:  prima di eseguire il trasferimento di un dominio di primo livello generico è necessario controllare che i dati del titolare del dominio (Reg-C) e del suo contatto amministrativo (Admin-C) siano corretti. In caso contrario è necessario richiedere che vengano modificati su Aruba. Qui puoi trovare ulteriori informazioni a riguardo.

Ecco come procedere per richiedere il codice di autorizzazione e sbloccare il dominio per il trasferimento:

  • Accedi al Pannello di Controllo di Aruba e segui i passaggi descritti sopra per richiedere il codice di autorizzazione.
  • Si aprirà una finestra che ti mostra lo stato del dominio (Locked).
  • Clicca sul pulsante Sblocca ed invia codice autorizzazione.
  • Clicca su Chiudi.

A questo punto il codice di autorizzazione viene inviato al titolare del dominio via email. Questo codice sarà necessario anche in un secondo momento per avviare il trasferimento di dominio du 1&1 IONOS.

Lo stato del dominio diventerà quindi Unlocked. Cliccando su Invia codice autorizzazione puoi richiedere di nuovo il codice di autorizzazione senza cambiare lo stato del dominio.

Concludere il trasferimento su 1&1 IONOS

Una volta preparato il trasferimento di dominio su Aruba, puoi procedere con la conlusione su 1&1 IONOS.