Configurare un glue record per un name server

Un glue record è, in parole semplici, un indirizzo IP che viene "incollato" a un dominio o a un sottodominio (dall'inglese "to glue", che significa "incollare") e che viene quindi memorizzato nella zona dell'ente responsabile per la registrazione dei domini (ad es. Registro.it).

Un glue record è necessario se, per un dominio, si desidera utilizzare un name server che è un sottodominio del dominio. Questo record A/AAAA aggiuntivo consente quindi una corretta risoluzione sull'indirizzo IP del name server.

Creare un glue record

È possibile creare un glue record per il dominio nell'Area Clienti 1&1 IONOS. Procedi come indicato di seguito:

  • Seleziona il dominio desiderato e, sotto Operazioni, clicca sul simbolo a ingranaggio. Successivamente clicca su name server.
  • Clicca su utilizza name server personali e, nei campi Name server 1 e Name server 2, inserisci i name server che desideri.
  • Non appena avrai inserito come name server del dominio un sottodominio del dominio stesso, verranno visualizzati automaticamente campi aggiuntivi.
  • Inserisci l'indirizzo IPv4 e, se necessario, l'indirizzo IPv6 del name server.
  • Fai clic su Salva.

I sottodomini vengono creati automaticamente e le impostazioni del name server vengono modificate.

Se modifichi i name server di un dominio, a causa della struttura decentralizzata del sistema di dominio, possono volerci fino a 48 ore affinché le modifiche siano attive ovunque.