In questo articolo ti spieghiamo come verificare le impostazioni di Autodiscover per il tuo dominio e, se necessario, come configurare il record CNAME autodiscover.

Ogni dominio registrato con IONOS dispone automaticamente del record CNAME autodiscover (adsredir.ionos.info). Questo record DNS permette di configurare una casella di posta elettronica in un programma di posta (client e-mail), ad esempio Microsoft Outlook, inserendo solo l'indirizzo e-mail e la password. Se questo record CNAME manca o non è configurato correttamente, non è possibile procedere con la configurazione automatica di programmi di posta elettronica come Outlook 2013, Outlook 2016 e Outlook 2019.

Per verificare le impostazioni di autodiscover per il tuo dominio, procedi come segue:

  • Sul tuo account IONOS, accedi alla panoramica dei tuoi domini.
    Apri la panoramica dei tuoi domini

  • In corrispondenza del dominio per cui desideri verificare le impostazioni, clicca sul simbolo dell'ingranaggio e successivamente su DNS.

  • Sulla pagina delle impostazioni DNS del dominio, verifica che ci sia un record CNAME con nome host autodiscover e valore adsredir.ionos.info.

Nota bene

In alcuni casi, può essere presente un record CNAME con nome host autodiscover e valore adsredir.1and1.info. Questa voce CNAME è corretta e può rimanere.

Creare un record CNAME autodiscover

Se nelle impostazioni DNS del dominio manca il record CNAME autodiscover, è necessario crearlo affinché sia possibile configurare automaticamente il client e-mail. Per creare il record CNAME, procedi come segue:

  • Sulla pagina in cui ti trovi, clicca su Aggiungi un record.

  • Seleziona il tipo di record CNAME.

  • Nel campo Nome host, inserisci autodiscover.

  • Nel campo Punto a, inserisci adsredir.ionos.info.

  • Clicca su Salva.

Le modifiche apportate sono subito attive su IONOS. Tuttavia, a causa della struttura decentralizzata del sistema dei nomi a dominio, può essere necessaria fino a un'ora prima che le modifiche siano attive ovunque su Internet.