Impostare la protezione di una directory su IONOS

Quando colleghi il tuo spazio web a un dominio, i file lì salvati sono accessibili a tutti. Questa impostazione è generalmente scelta come predefinita poiché consente ai visitatori di accedere facilmente a un sito web memorizzato sullo spazio web. A volte, tuttavia, può capitare di voler rendere alcuni file, ad esempio una directory con immagini o documenti personali, accessibili solo a determinate persone. A questo scopo, è possibile impostare la protezione di una directory.

Nota bene

Se attivata, la protezione della directory comprende automaticamente tutte le sottocartelle della directory protetta. Se per esempio imposti una protezione per la directory principale (/) del tuo sito web, tutto il tuo sito web verrà di conseguenza incluso nella protezione. 

Per impostare una protezione, dovrai definire un nome utente e una password per la directory che intendi proteggere. Se vuoi configurare più utenti per la stessa directory, impostali uno dopo l'altro – puoi impostare quanti utenti desideri.

Attenzione!

Se imposti la protezione di una directory attraverso il tuo account IONOS, verrà creato un file .htaccess nella directory corrispondente. Tieni presente che eventuali file .htaccess già presenti verranno sovrascritti. Sovrascrivere un file .htaccess già esistente può ridurre la funzionalità del tuo sito web! Ti consigliamo pertanto di ricorrere a questa funzione solo se la directory che vuoi proteggere non contiene ancora nessun file .htaccess.

Per impostare la protezione di una directory, procedi come segue:

  • Esegui l'accesso al tuo account IONOS.
  • Apri la sezione Hosting e, se possiedi più di un contratto, seleziona quello desiderato.
  • Clicca sul simbolo del'ingranaggio nel riquadro Spazio web.
  • Successivamente clicca su Directory protette.
  • Clicca su Nuovo utente.
  • Immetti un nome utente, una password e, a scelta, una descrizione. Queste sono le credenziali che dovrai inserire in futuro per poter aver accesso alla directory protetta.

Nota bene

Nei pacchetti di web hosting Windows (ASP.NET Hosting) il nome utente viene generato automaticamente dal sistema e non può essere modificato.

  • Seleziona la o le directory che vuoi proteggere.
  • Clicca su Salva.

La protezione della/e directory viene impostata ed è attiva in pochi minuti.