Per VPS e Server Cloud migrati gestiti nel Cloud Panel

In questo articolo spieghiamo come eliminare una chiave di licenza Plesk su un VPS o su un Server Cloud migrato.

Importante

  • Se elimini la chiave di licenza, non è più possibile annullare questa azione. Se dovessi avere bisogno di una chiave di licenza in un secondo momento, puoi sempre generare una nuova chiave di licenza all'interno del Cloud Panel.
  • Dopo aver eliminato la chiave di licenza di Plesk, Plesk non funzionerà più correttamente. I possibili rischi sono elencati nell'ultima sezione di questo articolo.
  • Esegui il backup dei tuoi dati prima di eliminare le chiavi di licenza, in modo da poterli ripristinare in caso di perdita. Puoi creare immagini del tuo server o utilizzare il nostro prodotto Cloud Backup per creare dei backup. Le istruzioni passo-passo sono disponibili nei seguenti articoli:

    Creare un'immagine (VPS e server cloud migrati) 

    Cloud Backup: primi passi 

    Ulteriori informazioni sono disponibili nel seguente articolo di Plesk: Eseguire il backup dei dati

Per eliminare una chiave di licenza di Plesk, procedi come segue:

  • Esegui il login al tuo account IONOS.
  • Fai clic su Menu > Server & Cloud nella barra del titolo.

  • Seleziona il contratto Server & Cloud desiderato.

  • Seleziona il server desiderato nell'area Infrastruttura > Server.
  • Scorri fino all'area Plesk:.
  • Nell'area Plesk:, fai clic sull'icona della matita accanto alla chiave di licenza Plesk. Si apre una nuova finestra in cui viene visualizzata la chiave di licenza Plesk.
  • Clicca su Elimina chiave di licenza Plesk. Viene visualizzato il seguente messaggio: Sei sicuro di voler eliminare questa chiave di licenza Plesk? Questa azione non può essere annullata.
  • Fai clic su .

    La chiave di licenza Plesk viene eliminata.

Possibili rischi derivanti dalla cancellazione di una chiave di licenza Plesk

Se non hai esperienza nell'amministrazione di server, l'eliminazione della chiave di licenza di Plesk può avere effetti a lungo termine sulla gestione e sulla sicurezza del tuo server. Ti consigliamo di valutare la conservazione della chiave di licenza, considerando i seguenti possibili rischi:

  • Funzionalità di Plesk: senza una chiave di licenza valida, molte funzioni importanti di Plesk, tra cui la gestione dei domini, le e-mail, i database e le impostazioni di sicurezza, potrebbero non essere più accessibili o non funzionare più correttamente.
  • Perdita dell'accesso: potresti perdere l'accesso all'interfaccia di Plesk, non potendo così più gestire il server o risolvere problemi. Per eseguire attività amministrative (modifiche alla configurazione, aggiornamenti, gestione dei certificati o creazione di nuovi servizi), è necessario eseguirle tramite SSH.
  • Vulnerabilità di sicurezza: Plesk ha bisogno di una licenza valida per applicare automaticamente gli aggiornamenti e le patch di sicurezza. Senza tale licenza, il tuo server è più esposto a rischi per la sicurezza e ad attacchi.
  • Perdita di dati: un funzionamento errato di Plesk può portare alla perdita di dati, soprattutto se non hai eseguito una copia di backup di recente. Tieni presente che la funzione di backup di Plesk potrebbe non essere più disponibile e che i backup automatici non verrebbero più eseguiti.