Server dedicati e Server Bare Metal: installare Debian 13 tramite netboot.xyz e configurare RAID software 1 e 5
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
In questa guida scoprirai come configurare un RAID 1 software e un RAID 5 software durante la reinstallazione di Debian 13 tramite netboot.xyz su un Server Dedicati o un Server Bare Metal. In questo esempio utilizzeremo i primi due SSD per un RAID 1 di sistema a prova di guasto. Successivamente spiegheremo come configurare un RAID 5 per i restanti 3 dischi rigidi.
Il RAID 5 richiede almeno 3 dischi rigidi e utilizza lo striping con parità distribuita. Grazie alla parità, offre una maggiore affidabilità in caso di guasto di un disco. Nel complesso, il RAID 5 offre un buon rapporto qualità-prezzo in termini di ridondanza e ottimizzazione dello spazio di archiviazione.
La capacità viene calcolata come segue: (numero di dischi - 1) x capacità
Attenzione
- La creazione di un RAID 5 software richiede ottime conoscenze nell'amministrazione di server con Linux. Attieniti rigorosamente alla sequenza dei passaggi descritta. In caso contrario, si rischia la perdita dei dati!
- Durante questa procedura, tutti i dati presenti sui dischi rigidi di destinazione verranno eliminati.
Nota bene
La creazione e la configurazione del RAID 5 software non rientrano nell'ambito del supporto tecnico. Una panoramica dei servizi inclusi è disponibile alla pagina seguente: Servizi inclusi nell'assistenza per i prodotti server
Requisiti
Un Server Dedicati o un Server Bare Metal con 2 SSD e almeno 3 dischi rigidi inutilizzati della stessa dimensione.
Hai preso nota della capacità degli SSD e dei dischi rigidi.
- Sui dischi rigidi non sono presenti partizioni.
Installare il sistema operativo tramite netboot.xyz
- Accedi al tuo account IONOS.
Nella barra del titolo, fai clic su Menu > Server & Cloud.
Opzionale: seleziona il contratto Server & Cloud desiderato.
- Nel Cloud Panel, nell'area Infrastruttura > Server, fai clic sul server desiderato.
- Clicca sul pulsante Console. Per connetterti alla console VNC, seleziona Console VNC. La console VNC si aprirà quindi in una nuova scheda e verrà stabilita la connessione al server. L'operazione potrebbe richiedere qualche istante.
- Seleziona l’opzione Continue with Self Installation Here. Il menu verrà caricato.
- Nella sezione Distribuzioni, seleziona il metodo di installazione GNU/Linux.
- Seleziona la distribuzione Linux Debian.
- Seleziona la versione Debian 13 (trixie).
- Seleziona l’opzione Graphical Based Install. Si aprirà la finestra Configure the keyboard. Si aprirà la finestra Configure the network.
- Seleziona il pulsante Continue. Viene visualizzato il messaggio Please enter the hostname for this system.
- Inserisci il nome host del sistema operativo e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Configure the network con il campo Domain name.
- Opzionale: inserisci il dominio se hai già creato un record A o un record AAAA che punta all’indirizzo IP del server. Altrimenti lascia il campo vuoto.
- Seleziona il pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Choose a mirror of the Debian archive.
- Seleziona un paese e premi il pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Choose a mirror of the Debian archive con la panoramica Debian archive mirror.
- Seleziona una fonte e premi il pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Choose a mirror of the Debian archive con il campo HTTP proxy information (blank for none).
- Seleziona il pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Set up users and passwords.
- Inserisci la password root desiderata nel campo Root password. Ripetila nel campo Re-enter password to verify e seleziona il pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Set up users and passwords.
- Nel campo Full name of the new user inserisci il nome completo del nuovo utente e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Set up users and passwords.
- Inserisci il nome utente desiderato nel campo Username for your account e premi il tasto Intro.
- Nel campo Choose a password for the new user, inserisci la password desiderata. Ripetila nel campo Re-enter password to verify e seleziona il pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Configure the clock.
- Seleziona il fuso orario desiderato e premi il tasto Intro. Viene visualizzata l’opzione Partitioning method nella finestra Partition disks.
- Seleziona Manual e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Partition Disks. In questa finestra viene mostrata una panoramica dei dispositivi, delle partizioni e dei punti di montaggio attualmente configurati.
Creare una partizione EFI sul primo e sul secondo SSD
- Nella panoramica dei dispositivi e delle partizioni, sotto la voce relativa al primo SSD (ad es. SCSI1 (0,0,0) (sda)), seleziona lo spazio libero (Free Space) e premere il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra con Option How to use this free space.
- Seleziona Create a new partition. Verrà visualizzata la finestra Partition disks con il campo New partition size.
- Nel campo New partition size, specifica 1 GB come dimensione e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Partition disks con l’opzione Location for the new partition.
- Seleziona Beginning e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Partition disks con le impostazioni di partizionamento.
- Seleziona Use as e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il menu How to use this partition.
- Seleziona la voce EFI System Partition e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Partition disks con le impostazioni di partizionamento.
- Seleziona Done setting up the partition e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la panoramica dei dispositivi, delle partizioni e dei punti di montaggio attualmente configurati.
- In questa panoramica, sotto la voce relativa al secondo SSD (ad es. SCSI2 (0,0,0) (sdb)), seleziona lo spazio libero (Free Space) e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra con l’opzione How to use this free space.
- Ripeti i passaggi da 2 a 7 per il secondo SSD. Anche sul secondo SSD è necessario creare una partizione EFI da 1 GB.
Creare un RAID 1 per il sistema operativo (SSD 1 e 2)
- Nella panoramica dei dispositivi e delle partizioni, sotto la voce relativa al tuo primo SSD (ad es. SCSI1 (0,0,0) (sda)), seleziona lo spazio libero (Free Space) e premi il tasto Intro. Assicurati che la dimensione dello spazio libero corrisponda quasi alla dimensione del proprio SSD. Viene visualizzata la finestra con l’opzione How to use this free space.
- Seleziona Create a new partition e premi il tasto Intro. Verrà visualizzata la finestra Partition disks con il campo New partition size.
- Immetti la dimensione massima nel campo New partition size e premi il tasto Intro. Verrà visualizzata la finestra Partition disks con le impostazioni della partizione.
- Seleziona Use as e premi il tasto Intro. Si aprirà la finestra Partition disks con la panoramica How to use this partition.
- Seleziona Physical volume for RAID e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Partition disks con le impostazioni della partizione.
- Seleziona Done setting up the partition. Viene visualizzata la panoramica dei dispositivi, delle partizioni e dei punti di montaggio attualmente configurati.
- Nella panoramica dei dispositivi e delle partizioni, sotto la voce relativa al secondo SSD (ad es. SCSI2 (0,0,0) (sdb)), seleziona lo spazio libero (Free Space) e premi il tasto Intro. Assicurati che la dimensione dello spazio libero corrisponda quasi alla dimensione del tuo SSD. Viene visualizzata la finestra Partition disks con l’opzione How to use this free space.
- Ripeti i passaggi da 2 a 6 per il secondo SSD, al fine di creare anche lì un volume fisico per RAID.
Attenzione
Anche sul secondo SSD è necessario creare una partizione EFI da 1 GB e una partizione RAID, affinché il sistema sia avviabile in modo ridondante.
- Nella panoramica delle partizioni, seleziona Configure software RAID e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il seguente messaggio: Write the changes to the storage devices and configure RAID?
- Seleziona Yes e premi il tasto Intro. Verrà visualizzata la finestra Partition disks con la panoramica Software RAID configuration actions.
- In Software RAID configuration actions, seleziona l’opzione Create MD device e premi il tasto Intro.
- Seleziona RAID1 come tipo di RAID e premi il tasto Intro.
- Nel campo Number of active devices for the RAID1 array specifica il numero di dispositivi per il RAID 1. In questo caso sono 2 dispositivi. Premi il tasto Intro.
- Nel campo Number of spare devices for the RAID1 arrayinserisci 0 e premi il tasto Intro. Viene visualizzata la finestra Partition disks con la panoramica Active devices for the RAID1 array.
- In Active devices for the RAID1 array, seleziona le due partizioni presenti sugli SSD (ad es. sda2 e sdb2) utilizzando la barra spaziatrice, quindi fai clic sul pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Partition disks con la panoramica Software RAID configuration actions.
Attenzione
Non selezionare le partizioni EFI (sda1/sdb1).
- Nella finestra con la panoramica Software RAID configuration actions, seleziona l'opzione Finish e premi il tasto Intro. Verrà visualizzata la panoramica delle partizioni.
Definire il filesystem root
- Nella panoramica delle partizioni, individua la voce che rappresenta il tuo RAID1 (i due SSD). Di norma, questa voce è indicata come RAID1 device #0 o simili.
- Seleziona la voce che si trova direttamente sotto questo dispositivo RAID e premi il tasto Invio. La voce risulterà rientrata e accanto ad essa saranno visibili la dicitura #1 e la dimensione del RAID.
- Seleziona Use as e premi il tasto Invio. Si aprirà la finestra Partition disks con la panoramica How to use this partition.
- Seleziona un file system in How to use this partition, ad esempio XFS journaling file system, e premi il tasto Invio. Si aprirà la finestra Partition disks con la panoramica How to use this partition.
- Seleziona la voce di menu Mount point e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il menu Mount point for this partition.
- Seleziona nella sezione Mount point for this partition la directory root/ e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con le impostazioni della partizione.
- Seleziona Done setting up the partition. Si aprirà la panoramica delle partizioni.
Creare un RAID 5 per l'archiviazione dei dati
- Seleziona una dopo l'altra ciascuna delle 3 (o più) unità disco. Viene visualizzata la finestra Partition disks con l'opzione How to use this free space.
- Seleziona Create a new partition . Verrà visualizzata la finestra Partition disks con il campo Dimensione della nuova partizione».
- Specifica la dimensione massima e premere il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra New partition size con le impostazioni della partizione.
- Seleziona Use as e premi il tasto Invio. Si aprirà la finestra Partition disks con la panoramica How to use this partition.
- Seleziona Physical volume for RAID. Si aprirà la finestra Partition disks con la panoramica How to use this partition.
- Seleziona Done setting up the partition. Si aprirà la panoramica delle partizioni.
- Nella panoramica delle partizioni, seleziona l’opzione Configure software RAID e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il seguente messaggio: Write the changes to the storage devices and configure RAID?
- Seleziona Yes e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con la panoramica Software RAID configuration actions.
- Seleziona la voce di menu Create MD device in Software RAID configuration actions e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con la panoramica Software RAID device type.
- Seleziona RAID5 come tipo di RAID e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il campo Number of active devices for the RAID5 array.
- Nel campo Number of active devices for the RAID5 array specifica il numero di dispositivi per l’array RAID 5. Per un array RAID 5 sono necessari almeno 3 dispositivi. Premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il campo Number of spare devices for the RAID5 array.
- Nel campo Number of spare devices for the RAID5 array inserisci 0 e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con la panoramica Active devices for the RAID5 array.
- Seleziona le tre partizioni presenti sui dischi rigidi nella sezione Active devices for the RAID5 array utilizzando il tasto spazio e premi il pulsante Continue. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il menu Azioni di configurazione RAID software.
- Seleziona Finish in Software RAID configuration actions e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la panoramica dei RAID software configurati.
Definire il mount point per il RAID 5
- Nella panoramica delle partizioni, individua la voce che rappresenta il vostro RAID5. Di norma è indicata come RAID5 device #1 o qualcosa di simile.
- Seleziona la voce che si trova direttamente sotto questo dispositivo RAID e premi il tasto Invio. La voce risulterà rientrata e cotrassegnata dalla dicitura #1 e dalla dimensione. Verrà visualizzata la finestra Partition disks con le impostazioni della partizione.
- Seleziona Use as e premi il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra Partition disks con il menu How to use this partition.
- Selezionare un file system in «How to use this partition», ad esempio «XFS journaling file system», e premere il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra «Partition disks» con le impostazioni della partizione.
- Selezionare la voce di menu «Mount point:» e premere il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra «Partition disks» con il menu «Mount point for this partition».
- Selezionare «manually» e premere il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra «Partition disks» con il campo «Mount point for this partition».
- Nel campo «Mount point for this partition», inserite il punto di montaggio /data e premete il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra «Partition disks» con le impostazioni delle partizioni.
- Selezionare «Done setting up the partition». Viene visualizzata la panoramica delle partizioni.
Procedere con l'installazione
- Nella panoramica delle partizioni, scorra fino alla voce di menu “Finish partitioning and write changes to disk” e prema il tasto Invio. Viene visualizzata la finestra “Partition disks” con la seguente informazione: “You have not selected any partitions for use as swap space”.
- Selezionare l’opzione «No» e premere il tasto Invio. Verrà visualizzata la finestra «Partition disks» con la seguente richiesta: «Write the changes to disks?»
- Selezionare «Yes» e premere il tasto Invio. Il sistema operativo verrà installato. Verrà quindi visualizzata la finestra «Configuring popularity-contest».
- Per proseguire con l’installazione, premere il tasto Invio. Verrà visualizzata la finestra «Software selection».
- Selezionare il software desiderato e premere il pulsante «Continue». Il software verrà installato. Una volta completata l’installazione, verrà visualizzata la finestra «Finish the installation».
- Per riavviare il server, selezionare il pulsante «Continue». Il server verrà riavviato.
Installare il server SSH in un secondo momento
- Aprire il Cloud Panel.
- Nel Cloud Panel, nell'area Infrastruttura > Server, fare clic sul server desiderato.
- Fare clic sul pulsante Console. Per stabilire una connessione con la console VNC, selezionare Console VNC. La console VNC si aprirà quindi in una nuova scheda e verrà stabilita la connessione al server. L'operazione potrebbe richiedere qualche istante.
- Effettuare l'accesso tramite la console VNC.
Per aggiornare i repository dei pacchetti, digitare il seguente comando:
root@debian:~# apt update
Per installare il server OpenSSH, digitare il seguente comando:
root@debian:~# apt install openssh-server
Per assicurarsi che il servizio sia in esecuzione, digitare il seguente comando:
root@debian:~# systemctl status ssh
Verificare lo stato dei RAID software e sincronizzare la partizione EFI
Poiché Debian utilizza di default solo la partizione EFI che era attiva al momento dell'installazione, è buona prassi copiare la seconda partizione EFI dopo l'avvio.
- Accedete al server tramite SSH come amministratore.
Per verificare lo stato dei RAID software, digitare il seguente comando:
root@debian:~# cat /proc/mdstat
Per verificare lo spazio disponibile, digitare il seguente comando:
root@debian:~# df -h
Assicurarsi che la partizione sul secondo SSD (ad es. sdb1) abbia un file system FAT32. A tal fine, modificare il seguente comando e digitarlo:
root@debian:~# mkfs.vfat -F 32 /dev/PARTITION
Esempio:
root@debian:~# mkfs.vfat -F 32 /dev/sdb1
Per creare un punto di montaggio temporaneo, digitare il seguente comando:
root@debian:~# mkdir /mnt/efi_temp
Montare la seconda partizione. A tal fine, adattare il seguente comando e digitarlo:
root@debian:~# mount /dev/PARTITION /mnt/efi_temp
Esempio:
root@debian:~# mount /dev/sdb1 /mnt/efi_temp
Copiare il contenuto della partizione EFI attiva sulla seconda partizione montata:
root@debian:~# cp -ax /boot/efi/. /mnt/efi_temp/
Smonta la seconda partizione:
root@debian:~# umount /mnt/efi_temp
Affinché UEFI riconosca sdb come supporto di avvio valido, è necessario registrare Debian nel menu di avvio per il secondo SSD. A tal fine, modificare il seguente comando e quindi eseguirlo. Assicurarsi che il numero della partizione (-p 1) corrisponda al numero effettivo della partizione EFI:
root@debian:~# efibootmgr -c -d /dev/PARTITION -p 1 -L "Debian Backup (PARTITION)" -l "\EFI\debian\grubx64.efi"
Esempio:
root@debian:~# efibootmgr -c -d /dev/sdb -p 1 -L "Debian Backup (sdb)" -l "\EFI\debian\grubx64.efi"
Per assicurarsi che il codice del bootloader rimanga aggiornato su entrambi gli SSD, eseguire il seguente comando:
root@debian:~# dpkg-reconfigure grub-efi-amd64
Nota
Durante la finestra di dialogo vi verrà chiesto su quali dispositivi installare GRUB. Utilizzate il tasto spazio per selezionare sia /dev/sda che /dev/sdb.
Con il seguente comando è possibile verificare se ora sono presenti due voci di avvio nell'UEFI:
root@debian:~# efibootmgr -v
Contenuto
- Installare il sistema operativo tramite netboot.xyz
- Creare una partizione EFI sul primo e sul secondo SSD
- Creare un RAID 1 per il sistema operativo (SSD 1 e 2)
- Definire il filesystem root
- Creare un RAID 5 per l'archiviazione dei dati
- Definire il mount point per il RAID 5
- Procedere con l'installazione
- Installare il server SSH in un secondo momento
- Verificare lo stato dei RAID software e sincronizzare la partizione EFI
- Torna su