Per Server Dedicati e Server dedicati in offerta speciale amministrati nell'account IONOS, nella sezione Gestione server

Desideri modificare file tramite la console seriale? Ti mostriamo come procedere.

Il comando edit risale ai tempi di DOS e permette di modificare file.

Con il seguente comando è possibile modificare il file di testo C:\Test.txt.

edit C:\Test.txt 
Caratteri speciali:

La modifica in un'applicazione basata su testo tramite un terminal presenta alcune problematiche. Se ad esempio inserisci con una tastiera tedesca un backslash al suo posto viene visualizzata una ß (SZ). Lo stesso comportamento si ripropone con tutti gli altri caratteri che normalmente sono disponibili utilizzando il tasto AltGr come: ~ [ ] { } @

Il problema si presenta nell'inserimento dei comandi di controllo necessari per i caratteri speciali, dall'emulatore di terminale e dal prompt dei comandi fino all'applicazione, in questo caso Edit. Questo comportamento si presenterà eventualmente anche con altri editor/applicazioni. Tuttavia non ci dovrebbero essere problemi direttamente nel prompt dei comandi.

Per poter inserire ad esempio un backslash i comandi di controllo devono essere modificati secondo la tabella sottostante.

In base alla tabella puoi inserire [Alt] premendo [Esc] e poi [Ctrl]+A. La sequenza di tasti dopo [Esc] (in questo caso [Ctrl]+A) deve essere premuta contemporaneamente (rilasciando prima [Esc]). In seguito premi il tasto con il carattere desiderato.

Per chiudere(e salvare) Edit devi premere [Alt]+F, ovvero: [Esc], [Ctrl]+A e poi F. In questo modo si apre il menù File di Edit nel quale puoi salvare il file modificato e/o chiudere Edit.

Funzione Sequenza di escape
Pos1 Esc h
Fine Esc k
Ins Esc +
Canc Esc -
Pag su Esc ?
Pag giù Esc /
Alt Esc Ctrl A
Ctrl Esc Ctrl C
F1 Esc 1
F2 Esc 2
F3 Esc 3
F4 Esc 4
F5 Esc 5
F6 Esc 6
F7 Esc 7
F8 Esc 8
F9 Esc 9
F10 Esc 0
F11 Esc !
F12 Esc @