Il Windows Rescue System include il Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset. Questo set di strumenti include programmi per la riparazione e il recupero del sistema. In questo articolo ti spieghiamo quali programmi sono inclusi in questo set di strumenti e quali programmi aggiuntivi sono disponibili nel Windows Rescue System.

Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset

Il Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset contiene i seguenti programmi:

Registry Editor

Con il Registry Editor puoi analizzare, modificare e riparare il registro del sistema operativo.

Importante:

Le modifiche al registro di sistema richiedono una conoscenza avanzata del sistema operativo. Voci di registro errate possono causare la perdita di dati. Pertanto, prima di utilizzare il Registry Editor, assicurati che sia stato fatto un backup del disco rigido o dell'SSD in questione.

Locksmith

Locksmith consente di reimpostare la password degli account utente Microsoft Windows locali. Questo vale anche per l'account amministratore. Non è necessario conoscere la password corrente. Tuttavia, la password specificata deve soddisfare i requisiti definiti da un oggetto Group Policy locale, come ad es. la lunghezza e la complessità della password.

Crash Analyzer

È possibile utilizzare Crash Analyzer per determinare le cause di un guasto del server. Il programma esamina il file di dump della memoria e identifica il driver che ha causato il fallimento del server. È quindi possibile disattivare il driver utilizzando il nodo Servizi e driver nello strumento di gestione computer.

Crash Analyzer può anche essere utilizzato per controllare un server prima di creare un'immagine. Questo permette di identificare i problemi del driver e risolverli prima di creare l'immagine.

Puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti il Crash Analyzer qui.

File Restore

Con File Restore, è possibile ripristinare i file che sono stati eliminati accidentalmente. È anche possibile ripristinare i file che si trovano sulle unità perse. È inoltre possibile utilizzare File Restore per ripristinare i file su unità crittografate con BitLocker.

Disk Commander

Con Disk Commander è possibile recuperare partizioni del disco, volumi, master boot record (MBR) e tabelle delle partizioni. Questo è possibile con le seguenti procedure:

  • Ripristino del Master Boot Record

  • Recupero di uno o più volumi persi

  • Ripristino delle tabelle delle partizioni con Disk Commander Backup

  • Salvataggio delle tabelle delle partizioni in Disk Commander Backup

Importante:

Prima di utilizzare questo programma, assicurati che il disco rigido o l'SSD in questione sia stato sottoposto a backup. In caso contrario è possibile andare incontro ad una perdita di dati!

Disk Wipe

Con Disk Wipe, è possibile cancellare tutti i dati di un disco o volume. Ciò vale anche per i dati che rimangono dopo la riformattazione di un'unità. È possibile scegliere tra le seguenti procedure per la cancellazione dei dati:

  • Sovrascrittura a singolo passaggio

  • Sovrascrittura a quattro passaggi (conforme agli standard attuali del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti)
Importante:

Se utilizzi Disk Wipe per eliminare dati da un disco o volume, non è possibile recuperarli.

Computer Management

Computer Management è una raccolta di strumenti di amministrazione che possono aiutare a diagnosticare e risolvere gli errori che possono impedire l'avvio del sistema operativo Windows. È possibile utilizzare questi programmi per visualizzare informazioni di sistema e registri eventi, gestire dischi rigidi, elencare i programmi all'avvio e gestire servizi e driver.

Explorer

Con Explorer, è possibile sfogliare il file system del computer e le condivisioni di rete per eseguire il backup di dati importanti.

Solution Wizard

Il Solution Wizard ti aiuterà a selezionare il programma migliore se non hai dimestichezza con Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset. Questo programma ti farà una serie di domande e poi, in base alle tue risposte, ti suggerirà il programma Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset più adatto a risolvere il tuo problema.

TCP/IP Config

È possibile configurare TCP/IP manualmente utilizzando il programma TCP/IP-Config.

Hotfix Uninstall

È possibile utilizzare Hotfix Uninstall per disinstallare hotfixes o service pack.

Nota bene:

Si consiglia di disinstallare un solo hotfix alla volta.

Importante:

I programmi che sono stati installati o aggiornati dopo l'installazione di un hotfix potrebbero non funzionare correttamente se si disinstalla l'hotfix. Pertanto, assicurarsi che venga creato un backup prima di utilizzare l'hotfix di disinstallazione.

SFC Scan

È possibile utilizzare SFC Scan Tool per scansionare e riparare i file di sistema del sistema operativo Microsoft Windows. A tale scopo il programma utilizza una procedura guidata di riparazione. Questa procedura guidata di riparazione può riparare automaticamente i file di sistema danneggiati o mancanti. In alternativa, può chiedere quali file riparare.

Search

È possibile utilizzare il programma di ricerca per cercare i file.

Defender

Windows Defender è un software di sicurezza che rileva malware, rootkit e software indesiderati.

Altri programmi utili per la diagnosi e la risoluzione dei problemi

Un certo numero di altri programmi utili possono essere trovati nella directory X:\Apps. Questi sono i seguenti programmi e raccolte di strumenti:

7-Zip

7-Zip è un programma di imballaggio gratuito che supporta una serie di formati compressi e non compressi per file di archivio (ad esempio .zip e .rar). Con questi programmi i file di archivio possono essere imballati, decompressi, compressi e criptati.

Filezilla

Filezilla è un programma FTP che supporta FTP, FTPS e SFTP. Con questo software è possibile, ad esempio, trasferire file importanti su un altro server.

Notepad++

Notepad+++ è un editor di testo libero che supporta varie codifiche (es. Unicode).

Ntpwed0

Con Ntpwed0 è possibile reimpostare la password del server.

PuTTy

PuTTY è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette connessioni cifrate SSH alla riga di comando (shell) di un server remoto. In questo modo è possibile eseguire comandi direttamente sul server remoto.

Sysinternals Suite

La Sysinternals Suite è una raccolta di programmi offerti come freeware. Questa suite include programmi di diagnostica e di rete. Ulteriori informazioni sulla Sysinternals Suite possono essere trovate qui.