Per Server Dedicati gestiti nel Cloud Panel

Le VLAN (Virtual Local Area Networks) sono reti virtuali attraverso le quali una rete fisica esistente può essere suddivisa in più reti logiche. Le VLAN sono isolate l'una dall'altra e lavorano sul livello 2 del modello OSI. Il principio delle VLAN è specificato nello standard IEEE 802.1Q.

Ogni VLAN forma il proprio dominio di trasmissione. Se un computer o un server invia una trasmissione all'interno della VLAN a cui è stato assegnato, tutti gli altri partecipanti della stessa VLAN ricevono la trasmissione. I partecipanti di altre VLAN invece non ricevono le trasmissioni.

Vantaggi

Le VLAN offrono, tra le altre cose, i seguenti vantaggi:

  • Possono migliorare notevolmente la sicurezza all'interno di una rete fisica. Se un aggressore sfrutta una vulnerabilità, questo non può accedere all'intera rete se la rete è suddivisa in VLAN.

  • Diverse divisioni di un'azienda possono avere ciascuna la propria rete. Ciò consente, ad es., uno scambio di dati più rapido. Inoltre, diversi software possono essere distribuiti su computer o su server.

  • I computer o server su cui sono memorizzati dati riservati possono essere isolati da una VLAN.

  • Le modifiche possono essere facilmente mappate con le VLAN.

Tipi di VLAN

In linea di massima si possono distinguere i seguenti tipi di VLAN:

VLAN basate su porte

Le VLAN basate su porte dividono gli switch fisici in più switch logici. Le singole porte sono assegnate ad uno switch logico o ad una VLAN. Affinché questo sia possibile è necessario che gli interruttori possano essere configurati. Di regola, l'indirizzo IP dello switch può essere raggiunto solo attraverso porte assegnate permanentemente alla VLAN. I pacchetti di dati non sono contrassegnati separatamente per le VLAN basate sulle porte. In base al numero della porta su cui riceve un pacchetto di dati, lo switch sa a quale VLAN deve assegnare il pacchetto di dati.

Gli switch sono elementi di accoppiamento che collegano più host in una rete ed assicurano che i pacchetti di dati siano inoltrati alla porta specificata per un indirizzo di destinazione.

Se un apparecchio (ad es. un computer o un server) è collegato ad una porta di uno switch logico, questo può comunicare solo con apparecchi all'interno dello switch logico o della VLAN. Per inviare pacchetti di dati ad un'altra VLAN, è necessario un router.

VLAN "tagged"

Le VLAN "tagged" non hanno un'assegnazione fissa tra la rete virtuale e una porta. L'assegnazione avviene contrassegnando i pacchetti di dati. I pacchetti di dati sono dotati di tag in cui è memorizzato l'ID della VLAN. Questo processo si chiama trunking VLAN. Secondo lo IEEE 802.1Q, questo processo viene eseguito dal rispettivo dispositivo finale (ad es. un server abilitato al tagging) o da uno switch. Con l'ID della VLAN, uno switch può riconoscere a quale VLAN appartiene il pacchetto di dati. In questo modo, il trunking VLAN consente di utilizzare più VLAN attraverso un'unica porta switch. È possibile utilizzare una linea o più linee a pacchetto.

Le VLAN "tagged" possono essere configurate anche direttamente tramite schede di rete. Linux supporta lo standard 802.1Q e ha tutti i componenti necessari. Su Microsoft Windows, la funzionalità per le VLAN "tagged" deve essere supportata dal driver della scheda di rete.