Ottimizzare un sito web per dispositivi mobili

Un numero sempre maggiore di utenti utilizza dispositivi mobili, come smartphone o tablet, per navigare su Internet. Anche Google ha preso atto di questa tendenza e favorisce quindi, nei risultati di ricerca, i siti web ottimizzati per dispositivi mobili.

Cosa contraddistingue un sito web ottimizzato per dispositivi mobili?

Esistono diversi tipi di dispositivi mobili. La maggior parte dei dispositivi dispone di un monitor piccolo e sostituisce l'utilizzo della tastiera con la digitazione touch.

Per questo motivo è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti quando si crea uno sito web:

  • I siti web ottimizzati per dispositivi mobili devono sfruttare al massimo lo spazio limitato dello schermo e utilizzare dimensioni di caratteri leggibili.
  • Dal momento che i siti web vengono spesso utilizzati con modalità touch, è necessario che link e pulsanti siano abbastanza grandi e siano collocati a una distanza sufficiente fra di loro.
  • Laddove possibile, è necessario che i siti web non facciano uso di grafiche e video di grandi dimensioni, affinché il sito possa essere caricato velocemente anche con una connessione mobile.

Come posso ottimizzare il mio sito web per dispositivi mobili?

MyWebsite

 MyWebsite offre numerosi layout ottimizzati per dispositivi mobili. Se non lo hai ancora fatto, ti basta semplicemente scegliere un layout tra quelli offerti.

WordPress

Per WordPress esistono molti temi ottimizzati per dispositivi mobili. È possibile installarli nell'area di amministrazione di WordPress.

Altri siti web

A seconda delle caratteristiche tecniche del tuo sito web, è necessario eseguire diverse operazioni per consentire l'ottimizzazione del tuo sito web. Molti content management system (CMS) offrono modelli preinstallati che sono già ottimizzati.