Ottimizzare il titolo di una pagina

Ogni pagina web (ad es. pagina iniziale, sottopagina) ha un proprio titolo. Questo titolo viene definito come meta tag nel codice HTML e appare nella barra dei titoli del browser. Anche molti social network mostrano il titolo, quando la pagina viene condivisa da un utente.

I motori di ricerca mostrano il titolo della pagina nei risultati di ricerca.

Inoltre lo utilizzano per riconoscere i contenuti della pagina web. In linea di massima, quindi, il titolo pagina dovrebbe contenere anche la keyword per la quale è stata ottimizzata la pagina web.Un titolo convincente e significativo aumenta le possibilità che la tua pagina venga selezionata dall'elenco dei risultati.

Indicazioni per un perfetto titolo di pagina

Un titolo di pagina ottimale dovrebbe contenere tra i 50 e i 70 caratteri e dovrebbe sintetizzare il tema della pagina. Inoltre, sarebbe preferibile utilizzare termini che vengono spesso inseriti nei motori di ricerca. Poiché, in caso di mancanza di spazio, il titolo viene tagliato, le informazioni più importanti dovrebbero essere inserite all'inizio. Se c'è ancora spazio disponibile, puoi aggiungere il nome del tuo sito web alla fine del titolo. Solitamente il nome viene separato dal resto del titolo da un simbolo di delimitazione (ad es. "-" oppure "|").

Ti consigliamo di utilizzare titoli diversi per le varie pagine del tuo sito web.

Modificare il titolo di una pagina su MyWebsite

MyWebsite permette di elaborare il titolo della pagina direttamente nell'editor del tuo sito web.

Modificare il titolo di una pagina su MyWebsite

Modificare il titolo di una pagina su WordPress

Se possiedi WordPress, utilizza un plugin che semplifica l'elaborazione del titolo della pagina.

Installa uno di questi plugin nell'area di amministrazione di WordPress ed elabora il titolo delle tue pagine come indicato nelle istruzioni del plugin.

Modificare manualmente il titolo di una pagina

Per modificare il titolo di una pagina inserisci il seguente codice nella sezione <head> di ogni pagina:

<title>Il tuo titolo</title>