Per motivi di sicurezza, Microsoft ha introdotto i Privilegi amministrativi delegati granulari (GDAP) nella versione 1.6.2022. Lo scopo è quello di aumentare la sicurezza nella gestione degli account dei clienti secondo il principio di fiducia zero di Microsoft. Il principio di fiducia zero è un concetto di sicurezza informatica, in base al quale si assegnano al provider presso cui si acquistano le licenze di Microsoft 365 le autorizzazioni di accesso più basse possibili per ridurre al minimo i possibili rischi.

Se sei un nuovo cliente e acquisti una licenza Microsoft 365 tramite IONOS, dovrai concedere a IONOS i diritti necessari tramite il Microsoft Admin Center, in modo che la licenza possa essere creata e gestita dal tuo account IONOS. Inoltre, questi diritti sono necessari per connettere i domini ospitati da IONOS a Microsoft 365 e servono alla nostra Assistenza Clienti per poterti assistere in caso di domande relative a Microsoft 365.

I GDAP vengono concessi dall'utente per un periodo di 2 anni (730 giorni). Trascorso questo lasso di tempo, per motivi di sicurezza, è necessario concedere nuovamente i diritti richiesti. I diritti concessi non possono essere limitati dall'utente e la loro assegnazione non può essere revocata durante i due anni.

Attenzione
  • Se non assegni questi diritti ad IONOS, non saremo in grado di gestire le tue licenze Microsoft 365. In questo caso, dovrai gestire autonomamente le tue licenze tramite il Microsoft Admin Center e senza il servizio e il supporto di IONOS. Questo vale anche se non riassegni i GDAP a IONOS alla fine del periodo di 2 anni.

  • Per poter amministrare autonomamente le tue licenze Microsoft 365, devi avere un'ottima conoscenza di Microsoft Admin Center e di Microsoft 365. Per questo motivo, consigliamo questa scelta unicamente agli utenti più esperti. In caso contrario, ti consigliamo vivamente di assegnare a IONOS i diritti necessari per la gestione della licenza Microsoft 365.