Sbloccare un dominio dopo aver disdetto Microsoft 365

Se hai disdetto Microsoft 365 su IONOS, ma desideri utilizzare il dominio a esso collegato con un altro servizio di posta elettronica offerto da IONOS, ad esempio Mail Business, oppure con Microsoft 365 su un altro provider, è necessario sbloccare il dominio. In questo articolo ti mostriamo come fare.

Nota bene

Con Microsoft 365 il dominio a esso collegato viene salvato anche presso Microsoft. Se non rimuovi il collegamento, non è possibile utilizzare il dominio con un altro provider di Microsoft 365 o con Mail Business. Per questo motivo, se desideri utilizzare il dominio, è necessario eliminare sia gli utenti su IONOS, sia gli alias su Microsoft.

Per sbloccare il dominio, procedi come segue:

  • Apri la sezione Office (o Microsoft 365) sul tuo account IONOS e, se possiedi più di un contratto, seleziona quello desiderato.
  • Nella pagina che si apre, clicca sul nome dell'utente con cui utilizzi il dominio che desideri sbloccare.
    Importante: è necessario seguire questi passaggi solo se desideri eliminare l'utente. Se invece desideri mantenerlo, vai direttamente allo step 5.

  • Nella riga Elimina account utente, clicca su Elimina.

  • Per confermare l'eliminazione dell'utente, clicca su Elimina utente.
    L'utente viene eliminato anche su Microsoft 365 e i dati salvati sul Cloud andranno persi.

  • Se invece desideri mantenere l'utente, dopo aver cliccato sul nome dell'utente dalla panoramica degli utenti Office, clicca sulla riga Nome utente.

  • Nella pagina che si apre, clicca su Seleziona un altro dominio.

  • Seleziona il dominio che contiene la parte onmicrosoft. Questo è un dominio di sistema di Microsoft che è stato creato automaticamente durante la configurazione.

  • Pe eliminare gli alias nell'interfaccia di amministrazione di Microsoft 365, consulta questo articolo del supporto di Microsoft.

Il dominio è stato scollegato da Microsoft 365. Ora puoi utilizzarlo con Mail Business o con Microsoft 365 presso un altro provider.