Con la verifica a due fasi (autenticazione a due fattori), puoi proteggere il tuo account IONOS in maniera semplice ed efficace. In questo articolo ti spieghiamo come attivare la verifica a due fasi per il tuo account IONOS tramite l'applicazione mobile IONOS.

Se desideri attivare la verifica a due fasi tramite un'altra applicazione Authenticator (TOTP), consulta questo articolo. I due tipi di conferma (TOTP/applicazione mobile IONOS) possono essere utilizzati in parallelo.

Nota bene:
  • L'attivazione e l'utilizzo della verifica a due fasi tramite l'applicazione mobile IONOS richiedono una connessione Internet attiva. Al contrario, l'applicazione Authenticator può essere utilizzata anche offline.
  • La verifica a due fasi tramite l'applicazione mobile IONOS può essere utilizzata solo per proteggere il tuo account IONOS.

Attivare la verifica a due fasi

  • Accedi al tuo account IONOS.
  • Clicca su Accesso & sicurezza dell'account e successivamente sulla riga Verifica a due fasi.
  • Clicca su Configura ora nel riquadro Applicazione mobile IONOS.
  • Completa il processo di attivazione come indicato.

Al termine dell'attivazione, ti verrà mostrato un codice di recupero a 16 cifre. Conserva il codice in un posto sicuro. Questo ti servirà infatti nel caso in cui volessi accedere al tuo account IONOS senza avere il tuo dispositivo mobile a portata di mano. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo più in dettaglio come usare il codice di recupero.

I seguenti passi vanno eseguiti sul tuo dispositivo mobile:

  • Installa l'applicazione mobile IONOS sul tuo dispositivo mobile Android o iOS.
  • Accedi all'applicazione mobile IONOS con i dati di accesso del tuo account IONOS.
  • Conferma l'attivazione della verifica a due fasi nella finestra di conferma che apparirà sul tuo dispositivo mobile.

Se non si apre nessuna finestra di conferma per la verifica a due fasi, puoi richiedere che te ne venga inviata una nuova sul tuo account IONOS. Se continui a non visualizzare la finestra, consulta l'ultimo paragrafo di questo articolo.

Usare il codice di recupero

Alla fine del processo di attivazione della verifica a due fasi riceverai un codice di recupero a 16 cifre. Conserva il codice in un luogo sicuro.

Importante: utilizza il codice a 16 cifre SOLO se non ti è possibile utilizzare l'applicazione mobile IONOS per accedere al tuo account IONOS. Infatti, una volta utilizzato il codice di recupero, la verifica a due fasi verrà disattivata.

Pertanto, utilizza il codice a 16 cifre solo nei seguenti casi eccezionali:

  • Non hai connessione a Internet sul tuo dispositivo mobile.
  • Hai perso il tuo dispositivo mobile.
  • L'applicazione mobile IONOS è stata disinstallata.

Nota che il codice a 16 cifre può essere utilizzato una volta soltanto e disattiva la verifica a due fasi. Una volta utilizzato, sarà necessario riattivare la verifica a due fasi per il tuo account IONOS e riceverai un nuovo codice di recupero.

La finestra di conferma per la verifica a due fasi non viene visualizzata sul dispositivo mobile

Se non riesci a visualizzare la finestra di conferma per la verifica a due fasi sul tuo dispositivo mobile, verifica che le notifiche per l'applicazione mobile IONOS siano attive nelle impostazioni del tuo dispositivo mobile. In alternativa, apri l'applicazione per visualizzare la finestra di conferma. Nota che, per poter utilizzare l'applicazione, è necessaria una connessione a Internet.