Aumentare la sicurezza di un account IONOS

Anche tu puoi contribuire ad aumentare la sicurezza del tuo account IONOS con mezzi e precauzioni semplici. I suggerimenti descritti qui sotto tii aiuteranno a proteggerti da fughe di dati, come " Collection #1", e a impedire ai criminali informatici di utilizzare le informazioni rubate.

Proteggete attivamente il vostro account 1&1 IONOS dalle minacce

Di continuo vengono segnalate grandi fughe di dati come la "Collection #1", che contiene un numero estremamente elevato di indirizzi e-mail e password. Nel caso di "Collection #1", oltre 87 GB di dati personali vengono offerti in rete. Questa fuga di dati riguarda milioni di utenti in tutto il mondo. La raccolta di questi dati è stata esaminata dal ricercatore australiano Troy Hunt, che ha pubblicato i suoi risultati e i suoi consigli su come affrontare al meglio un'eventuale fuga di dati in un articolo dettagliato (contenuto in inglese). Inoltre, ha integrato i dati nel suo servizio Have I Been Pwned, che consente di verificare se i tuoi indirizzi e-mail sono interessati dalla fuga di dati.

Se scopri di essere stato colpito da un hack, è necessario modificare immediatamente tutte le password associate all'indirizzo e-mail compromesso. Assicurati anche di generare una password veramente sicura che non può essere indovinata da estranei e usa una password separata per ogni servizio.

Con i suggerimenti per aumentare la sicurezza del tuo account IONOS, vorremmo sensibilizzarti sul tema relativo al trattamento dei dati di accesso. Con l'implementazione dei nostri suggerimenti, non solo rendi più sicuro il tuo account IONOS, ma anche la sicurezza di altri account utente che possiedi.

Step 1: verificare la presenza di malware nel sistema del PC

Controlla regolarmente il tuo computer per verificare la presenza di virus e malware con un software antivirus. Se riscontri applicazioni o file sospetti, rimuovili immediatamente.

Step 2: utilizzare la panoramica delle attività di accesso su IONOS

Su IONOS eseguiamo sempre un controllo di sicurezza e registriamo le attività di accesso per il tuo account IONOS. Se riscontri qualsiasi attività sospetta, ti preghiamo di contattare la nostra Assistenza Clienti.

Accedi e visualizza la panoramica sulla sicurezza del tuo accountVisualizza la panoramica sulla sicurezza del tuo account

Step 3: configura l'autenticazione a 2 fattori (confema in due fasi)

Con l'autenticazione a 2 fattori, chiamata anche conferma in due fasi, puoi aumentare la sicurezza del tuo account IONOS in modo semplice ed efficace. Questa procedura richiede, oltre alla password, anche un codice di conferma a 6 cifre per accedere a IONOS, che ti verrà inviato sul tuo smartphone: Configurare l'autenticazione a 2 fattori.

Step 4: utilizza una password sicura e complessa

Una password sicura è essenziale per la sicurezza del tuo account IONOS. Ti consigliamo anche di modificare la password circa ogni 90 giorni: Come creare una password sicura.

Step 5: non utilizzare mai la password dell'account 1&1 IONOS per altri servizi

Ti consigliamo di utilizzare una password differente per ogni servizio online. Se persone non autorizzate entrano in possesso della tua password, queste avranno accesso rapido a tutti i tuoi account. Se sospetti che aggressori esterni siano riusciti a leggere la password del tuo account 1&1 IONOS, creane immediatamente una nuova: Reimposta la password del tuo account IONOS.

Step 6: proteggi la tua password

Non inviare mai la tua password via e-mail. Inserisci la tua password solo se sei sicuro di essere su un sito affidabile e protetto. Accedi al tuo account direttamente da https://www.ionos.it/login oppure https://login.ionos.it

Step 7: aggiorna il tuo sistema operativo e il browser

Ti consigliamo di aggiornare sempre il sistema operativo dei tuoi dispositivi e di attivare gli aggiornamenti automatici. Installa gli aggiornamenti per il tuo sistema operativo e per le applicazioni non appena disponibili.

Se utilizzi computer in comune con altri oppure esegui l'accesso da un computer pubblico, ti consigliamo di prestare attenzione alle indicazioni seguenti:

  • Attiva la modalità di navigazione privata nel browser.
  • Esci sempre dal tuo account IONOS cliccando sull'icona dell'utente > Disconnetti nell'angolo in alto a destra.
  • Elimina tutti i cookie, le password, i moduli e le voci della cache nel browser dopo ogni sessione.

Se segui i nostri consigli relativi alla sicurezza e reagisci immediatamente ad attività sospette, puoi utilizzare il tuo account IONOS in tutta sicurezza.