La sicurezza è una nostra priorità!

Noi di IONOS prendiamo molto sul serio il tema sicurezza. Al fine di proteggere in modo ottimale gli accessi dei nostri clienti ai servizi IONOS, reagiamo immediatamente ad attività sospette, come ad es. gli attacchi di forza bruta.

In un attacco di forza bruta, gli aggressori tentano di indovinare una password utilizzando un software che esegue il maggior numero possibile di combinazioni di caratteri in rapida successione. Utilizzando un computer ad alte prestazioni, l'algoritmo impiegato da questo software testa un numero elevatissimo di combinazioni nel più breve tempo possibile.

Un attacco di forza bruta ha successo soprattutto con password brevi, ad es. composte solo da lettere, perché per queste esiste un numero ridotto di combinazioni possibili. Questo rende molto più facile indovinare la password.

IONOS protegge l'accesso dei clienti contro attacchi di forza bruta

In caso di attività sospette, IONOS reagisce velocemente, per garantire la protezione dei tuoi dati, con diverse misure di sicurezza:

  • In caso di più tentativi di accesso non riusciti in un breve periodo di tempo, controlliamo l'identità dell'utente per escludere tentativi di accesso non autorizzati. Per farlo, richiediamo un ulteriore fattore di identificazione dell'utente come ad es. il CAP, la città, il nome, il cognome, o il numero di telefono che il cliente ha registrato presso IONOS. In questo modo possiamo assicurarci che uno spam-bot (robot) non tenti di accedere all'account del cliente. Per questo motivo, ti preghiamo di confermare la tua identità inserendo un fattore di identificazione aggiuntivo oppure tramite e-mail.

  • In caso di un numero estremamente elevato o insolito di tentativi di accesso, blocchiamo il tuo account IONOS per un certo periodo di tempo. Puoi sbloccare il tuo account IONOS in qualsiasi momento tramite e-mail. Successivamente è possibile effettuare nuovamente l'accesso.

Queste precauzioni da parte nostra non significano che la password del tuo account IONOS sia stata compromessa o hackerata. Proteggiamo il tuo account IONOS identificando e bloccando i tentativi di accesso non autorizzati.

Ti consigliamo di prendere sul serio la sicurezza del tuo account. Puoi contribuire alla diminuzione di attacchi esterni creando una password complessa: Come creare una password sicura