Valido per MyWebsite Now e MyWebsite Creator

Dal 28 giugno 2025 è entrata in vigore la Direttiva europea sull’accessibilità digitale (EAA), recepita in Italia con il D.Lgs. 82/2022. Questa legge obbliga molte aziende a rendere accessibili i loro prodotti e servizi digitali in modo che possano essere utilizzati senza restrizioni anche da persone con disabilità. Questo articolo offre una panoramica su questa normativa UE e su come adattare il tuo negozio online IONOS.

Importante

IONOS non offre consulenza legale e non si assume alcuna responsabilità per la completezza e l'accuratezza dei contenuti di questo articolo. In caso di domande specifiche, ti invitiamo a rivolgerti a un consulente legale.

Supporto nell'implementazione della Direttiva europea sull'accessibilità

Tieni presente che, a causa della complessità e dell'ampiezza della Direttiva europea sull'accessibilità, questo articolo può solo fornire una breve sintesi dell'argomento. Informazioni vincolanti sulle modifiche necessarie per il tuo caso specifico possono essere fornite, ad esempio, da avvocati specializzati, associazioni di categoria e organizzazioni simili.

Cosa regola questa legge?

Il D.Lgs. 82/2022 recepisce la Direttiva europea (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA). L'obiettivo è creare uno standard minimo uniforme per l'accessibilità nel mercato interno dell'UE e rimuovere le barriere digitali. L'obbligo di attuazione pratica per i prodotti e i servizi interessati è diventato vincolante il 28 giugno 2025. La legge richiede che i prodotti e i servizi siano reperibili, accessibili e utilizzabili dalle persone con disabilità in modo consueto, senza particolari difficoltà e, in linea di principio, senza assistenza di terzi.

Chi è interessato da questa legge?

La legge si applica a produttori, distributori e importatori di determinati prodotti, nonché ai fornitori di servizi destinati ai consumatori. I settori interessati includono, tra gli altri:

  • E-commerce: negozi online e siti web che offrono servizi di e-commerce (compresi gli strumenti per la prenotazione di appuntamenti).
  • Hardware: terminali self-service (ad esempio bancomat, biglietterie automatiche), smartphone, router e lettori di e-book.
  • Software e servizi: app bancarie, sistemi di prenotazione digitale, e-book e servizi di telecomunicazione.
  • Eccezione per le microimprese: le microimprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo o un totale di bilancio massimo di 2 milioni di euro) sono esenti dall'obbligo se forniscono esclusivamente servizi. Tuttavia, se producono o vendono prodotti (hardware) o realizzano operazioni di e-commerce che non rientrano nell'ambito di applicazione dell'esenzione per la prestazione esclusiva di servizi, la legge può venire applicata anche a loro

Quali requisiti devono essere soddisfatti?

I requisiti tecnici specifici si basano sulla norma europea armonizzata EN 301549, che a sua volta fa riferimento alle linee guida internazionali per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG).

Per essere conformi alla direttiva europea, le offerte digitali devono generalmente soddisfare le WCAG 2.1 al livello di conformità AA (gli esperti consigliano già di orientarsi verso la versione più recente WCAG 2.2). I quattro principi fondamentali dell'accessibilità sono:

  • Percezione: il contenuto deve essere fruibile attraverso diversi sensi (ad esempio, testo alt per le immagini, sottotitoli per i video, contrasti sufficienti).

  • Utilizzabilità: la navigazione deve essere possibile interamente tramite tastiera; gli utenti devono avere a disposizione un tempo sufficiente per l'inserimento dei dati.

  • Comprensibilità: i contenuti devono essere strutturati in modo chiaro, utilizzare un linguaggio semplice e offrire testi di aiuto in caso di errori.

  • Robustezza: il codice (HTML) deve essere semanticamente corretto in modo da poter essere elaborato da tecnologie di assistenza come gli screen reader.

Progettare un negozio online IONOS in modo accessibile

  • Integrazione in siti web esistenti: se integri un negozio IONOS come plugin o widget nel tuo sito web, ad esempio WordPress, devi assicurarti che anche il sito web ospitante sia accessibile. L'ambiente in cui funziona il negozio online deve essere conforme agli standard.
  • Gestione dei contenuti: come per ogni sistema di e-commerce, devi inserire testi alternativi (alt text) precisi per tutte le immagini dei prodotti, in modo che gli utenti non vedenti sappiano cosa viene venduto. Per saperne di più, consulta l'articolo "Testo Alt e descrizioni visibili delle immagini dei prodotti". L'applicazione del negozio utilizza etichette ARIA e HTML semantico per consentire l'uso con gli screen reader (applicazioni di lettura ad alta voce per utenti ipovedenti).
  • Nella tua app per negozi online, trovi applicazioni come "Accessibility Toolkit App" e"All in One Accessibility che ti aiuteranno a rendere accessibile il tuo negozio. Le istruzioni per l'installazione si trovano nell'articolo del Centro Assistenza "Applicazioni per negozi online".

Come posso testare il mio negozio?

Per verificare lo stato attuale del tuo sito web, ti consiglia di eseguire le seguenti operazioni:

  • Test automatizzati: utilizza strumenti come WAVE, axe DevTools o Google Lighthouse (integrato in Chrome) per una prima analisi degli errori tecnici.
  • Test manuali: combina gli strumenti automatici con test di utilizzo reali. Ad esempio, verifica se il tuo sito può essere utilizzato completamente senza mouse (utilizzando solo il tasto tab).
  • Audit di esperti: per una valutazione conforme alla legge, soprattutto per quanto riguarda la Direttiva, può essere utile un audit professionale, ad esempio il test BIK BITV.

Ulteriori informazioni