Valido per MyWebsite Now

La direttiva europea sull'accessibilità, “European Accessibility Act (EAA)”, stabilisce delle norme per promuovere la partecipazione delle persone con disabilità alla vita digitale. In questo articolo ti spieghiamo come implementare alcuni requisiti di questa direttiva nel tuo progetto MyWebsite Now.

Importante

IONOS non offre consulenza legale e non si assume alcuna responsabilità per la completezza e l'accuratezza del contenuto di questo articolo. In caso di domande specifiche, ti preghiamo di contattare il tuo consulente legale.

Che cos'è la direttiva europea sull'accessibilità?

La direttiva sull’accessibilità dei siti web obbliga chi gestisce i siti web privati e commerciali a rendere accessibili le proprie offerte online entro il 28 giugno 2025. Questi requisiti si applicano a diversi livelli: internazionale, europeo e nazionale.

  • Le WCAG, sviluppate dalla Web Accessibility Initiative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C), rappresentano da anni il punto di riferimento internazionale per la progettazione web accessibile. Queste linee guida definiscono criteri di successo concreti per garantire che contenuti e interazioni siano accessibili a tutti gli utenti.
  • Sulla base del WCAG, nel 2019 l'Unione Europea ha adottato la Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA). Questa direttiva impone che determinati prodotti e servizi digitali siano accessibili in tutti i paesi dell'UE.
  • In Italia, la Direttiva europea è stata recepita con il Decreto Legislativo 28 settembre 2022, n. 82, che è entrato in vigore a partire dal 28 giugno 2025. Questo decreto stabilisce requisiti di accessibilità specifici per determinati prodotti e servizi.
  • Il riferimento in materia di accessibilità è lo Standard europeo di accessibilità del web e le Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) nella versione 2.1.

Modifiche per l'accessibilità in MyWebsite Now

Nei seguenti articoli del Centro Assistenza trovi informazioni dettagliate su come adattare il tuo progetto MyWebsite Now ai requisiti della legge sull'accessibilità:

Tieni presente che questi punti sono solo una parte dei requisiti che devono essere soddisfatti in base a questa normativa.

Ulteriori informazioni