Ti mostriamo come impostare il tuo dominio IONOS come dominio di invio per la piattaforma di e-mail marketing Mailjet.

    I principali vantaggi:
    • Tutti gli indirizzi e-mail associati a questo dominio vengono automaticamente convalidati per l'invio di e-mail.
    • L'utilizzo dei protocolli di sicurezza SPF e DKIM migliora la reputazione del mittente e la consegna delle e-mail.

    Aggiungere il dominio del mittente

    Per impostare il tuo dominio IONOS come dominio mittente, segui la seguente procedura:

    • Accedi al tuo account Mailjet e apri Impostazioni dell'account.

    • Nella sezione Senders & Domains (Mittenti e domini), clicca su Aggiungi un dominio o un indirizzo del mittente.

      Viene visualizzata la pagina Domini e indirizzi del mittente.

    • Nella sezione Domini, seleziona Aggiungi dominio.

    • Nel campo Dominio, inserisci il dominio desiderato.

    • Nel campo Etichetta , inserisci il nome del sito web.

    • Fai clic su Inserisci.

      Il dominio sarà ora elencato con lo stato "In attesa".

    • Fai clic sull'icona dell'ingranaggio accanto al dominio e seleziona Convalida.

    • Clicca su Configurare automaticamente.

      La pagina di accesso a IONOS si aprirà in una nuova finestra.

    • Accedi al tuo account IONOS.

    • Seleziona Collega.

      Il dominio sarà ora connesso automaticamente.

    • Fai clic su Chiudi per tornare a Mailjet.

    Impostare l'autenticazione SPF/DKIM

    Per migliorare la reputazione del mittente e il grado di inviabilità delle e-mail, è necessario impostare SPF e DKIM. Per farlo, segui le nostre istruzioni:

    • Apri le Impostazionidell'account di Mailjet.
    • Nella sezione Senders & Domains, clicca su Imposta l'autenticazione SPF/DKIM.
    • Fai clic sull'icona dell'ingranaggio accanto al tuo dominio e seleziona Imposta l'autenticazione SPF/DKIM.
    • Seleziona Configurare automaticamente.

      La pagina di accesso IONOS si aprirà in una nuova finestra.
    • Accedi al tuo account IONOS.
    • Fai clic su Collega.

      I record DNS richiesti da Mailjet per SPF e DKIM vengono creati automaticamente nell'account IONOS.
    • Clicca su Chiudi.

    Avviare un nuovo controllo di stato

    Se la convalida del dominio o l'impostazione dell'autenticazione SPF/DKIM non viene completata entro un'ora nonostante la configurazione automatica, avvia un nuovo controllo nel tuo account Mailjet.

    Verificare la convalida

    • Apri le Impostazioni dell'account.
    • Nella sezione Senders & Domains, clicca su Aggiungi un dominio o un indirizzo del mittente.
    • Clicca sull'icona dell'ingranaggio accanto al dominio e selezionare Convalida.
    • In Autentica questo dominio (SPF/DKIM), nella sezione Opzione 2: Crea un record DNS, fai clic su Controlla ora.

      La convalida del dominio è confermata.

    Verificare l'autenticazione SPF/DKIM

    • Apri Impostazioni  dell'account.
    • Nella sezione Senders & Domains, clicca su Imposta l'autenticazione SPF/DKIM.
    • Clicca sull'icona dell'ingranaggio accanto al tuo dominio e seleziona Imposta l'autenticazione SPF/DKIM.
    • Nella sezione Autentica questo dominio (SPF/DKIM), clicca su Aggiorna.

      I record SPF e DKIM impostati vengono controllati e confermati.
    Nota bene

    In caso di problemi di connessione di Mailjet al tuo dominio IONOS, controlla le impostazioni DNS del tuo dominio IONOS. A questo scopo, assicurati che sia stato creato un record CNAME con il nome host _domainconnect e il valore _domainconnect.ionos.com. Se il tuo dominio è stato registrato prima del gennaio 2022, potrebbe ancora avere il record CNAME _domainconnect.1and1.com. Questo non influisce sulla funzionalità del dominio ed entrambi i record funzionano allo stesso modo.