Scegliere il name server per un dominio esterno

Durante la configurazione di un dominio esterno, devi scegliere se utilizzare il name server IONOS o il name server del provider del dominio. Ti consigliamo di utilizzare il name server IONOS, per evitare di dover gestire in seguito le impostazioni DNS che sono piuttosto complesse.

Name server del provider del dominio

Tuttavia possono verificarsi dei casi in cui è necessario mantenere il name server del provider del dominio:

  • Per poter utilizzare il name server di IONOS con il dominio di un altro provider, devi indicare il name server presso il provider del tuo dominio. Qualora il tuo provider non consenta l'utilizzo di un name server diverso da quello offerto da loro, devi necessariamente utilizzare il name server del provider del dominio.
  • Qualora non desideri utilizzare il tuo dominio interamente con IONOS (vuoi utilizzare ad esempio il tuo sito web con IONOS, ma vuoi mantenere la tua email con il provider del dominio) e il tuo provider non consenta impostazioni DNS differenti da quelle offerte da loro, devi necessariamente utilizzare il name server del provider del dominio.

Nota: se non sei sicuro dell'opzione più adatta alle tue esigenze, seleziona il name server di IONOS. Potrai, in un secondo momento, configurare il dominio con altri name server, qualora fosse necessario.

Configurazione del dominio esterno

Dopo avere selezionato quale opzione del name server utilizzare, il dominio viene configurato nei nostri sistemi. Nella maggior parte dei casi la configurazione richiede dai 30 ai 60 secondi, in modo tale che il dominio possa essere utilizzato fin da subito. Qualora la configurazione non potesse avvenire nei tempi indicati, verrai informato via email non appena il dominio esterno è stato configurato.

Concludere la configurazione del dominio esterno

Una volta che il dominio diventa disponibile nei nostri sistemi, la configurazione del dominio esterno su IONOS è conclusa. Tuttavia il dominio non viene ancora reindirizzato su IONOS. Questo perchè il provider del dominio non è ancora al corrente del fatto che desideri utilizzare il dominio in combinazione con i prodotti IONOS.

A partire da questo momento hai 30 giorni di tempo per concludere la configurazione. Se la configurazione non viene completata entro questo periodo di tempo, il dominio esterno verrà rimosso dai nostri sistemi. A seconda del name server che hai deciso di utilizzare, la finalizzazione della configurazione può essere diversa.

Utilizzare il name server di IONOS

Se desideri utilizzare il name server di IONOS, non devi fare altro che indicarlo nelle impostazioni del name server presso il provider del tuo dominio. I name server di IONOS sono:

  • ns1045.ui-dns.org
  • ns1045.ui-dns.de
  • ns1045.ui-dns.biz
  • ns1045.ui-dns.com

Se non sai come impostare il name server presso il provider del dominio, fai una ricerca nell'area di assistenza del provider, oppure contatta l'assistenza clienti. Per alcuni provider abbiamo già reperito gli articoli rilevanti dell'area di assistenza:

Dopo avere modificato il name server presso il provider del dominio, la configurazione del dominio sui nostri sistemi sarà completata entro 72 ore.

Utilizzare il nameserver del provider del dominio

Se desideri utilizzare il name server del provider del dominio, ti preghiamo di inserire lo stesso name server utilizzato dal tuo provider anche su IONOS. Questo name server verrà visualizzato alla fine del processo di configurazione. Naturalmente, è possibile richiedere il name server anche al proprio provider, o visualizzarlo nelle impostazioni DNS del tuo dominio, disponibili presso il tuo provider.

È possibile inserire semplicemente il name server per il dominio nel Centro Domini IONOS. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'articolo Utilizzare un proprio name server per un dominio.

Nota bene:

Per poter utilizzare il name server del provider del dominio esterno, è necessario confermare di essere il titolare del dominio. Per farlo, ti verrà mostrato un codice speciale nel tuo account IONOS durante la configurazione del dominio esterno. Il codice deve essere memorizzato presso il provider del dominio esterno sotto forma di record TXT. Per eventuali domande su come creare un record TXT, rivolgiti al provider del tuo dominio.