Trasferire un dominio da 1&1 IONOS ad un altro provider

In questo articolo ti mostriamo come preparare un dominio su 1&1 IONOS per il trasferimento verso un altro provider e come visualizzare il codice di autorizzazione nel tuo account su 1&1 IONOS.

Il codice di autorizzazione è necessario in un secondo momento per poter autorizzare il trasferimento di dominio presso il tuo nuovo provider.

Nota bene:

Ti preghiamo di notare che, secondo una direttiva ICANN valida per tutti i provider, alcuni domini (.com, .it, .net, .org, .info, .biz, .mobi, .asia, .cc e .tv) devono essere registrati presso un unico titolare da almeno 60 giorni prima di poter essere trasferiti verso un altro provider.

Disattivare la registrazione privata

Se utilizzi la registrazione privata per un dominio, è necessario disattivarla su 1&1 IONOS prima di poter eseguire il trasferimento del dominio.

  • Verifica se la registrazione privata è attiva per un dominio sulla pagina Privacy e dati di contatto.
  • Seleziona il dominio.
  • Disattiva l'opzione Registrazione privata tramite il cursore.

Nota bene: se l'opzione Registrazione privata non viene mostrata, significa che questa non è disponibile per il dominio che hai selezionato e quindi non è necessario disattivarla.

Disattivare il blocco di trasferimento

Per motivi di sicurezza, il trasferimento per i domini che hanno estensioni generiche (ad es. .com, .net, o .org..) è bloccato di default. Prima di eseguire un trasferimento di dominio, è necessario disattivare il blocco di dominio. Per farlo, procedi come segue:

  • Accedi al tuo account 1&1 IONOS tramite il link seguente: Trasferimento & proroga.
  • Seleziona un dominio.
  • Disattiva l'opzione Blocco di trasferimento del dominio.

Visualizzare il codice di autorizzazione

Il codice di autorizzazione protegge il tuo dominio da trasferimenti di dominio non autorizzati eseguiti da terzi. Questo codice è necessario per poter autorizzare il trasferimento di dominio presso il tuo nuovo provider.

  • Accedi al tuo accoun 1&1 IONOS, alla pagina Trasferimento & proroga.
  • Seleziona un dominio.
  • Clicca suVisualizza codice di autorizzazione.

Il codice di autorizzazione ti verrà richiesto dal provider verso cui desideri eseguire il trasferimento. In alcuni casi possono volerci alcuni minuti, affinchè il codice di autorizzazione venga messo a disposizione.

A questo punto il dominio è pronto per essere trasferito. Puoi avviare e concludere il trasferimento presso il tuo nuovo provider.