In questo articolo ti spieghiamo come verificare e modificare l'indirizzo del mittente su Microsoft Outlook (Microsoft 365).

Nota bene

Per aumentare la sicurezza dei nostri clienti, dal 29 gennaio 2024 disattiveremo l'invio di e-mail con indirizzi del mittente alternativi o vuoti sui nostri server e-mail. Dopo questa data, sarà possibile inviare e-mail solo se il dominio dell'indirizzo del mittente è uguale a quello della casella di posta elettronica utilizzata.

Per maggiori dettagli in merito e per sapere a cosa prestare attenzione nelle tue impostazioni, consulta l'articolo del Centro Assistenza Importante modifica per l'invio di e-mail con un indirizzo del mittente diverso

Modificare l'indirizzo del mittente

Per verificare e modificare l'indirizzo del mittente in Microsoft Outlook (Microsoft 365), procedi come segue:

  • Apri Microsoft Outlook.

  • Nella barra di menu in alto, fai clic su File.

  • Nell'area Informazioni account, seleziona Impostazioni account.

  • Fai clic su Impostazioni account... 

  • Nella sezione Posta elettronica, seleziona l'account desiderato e fai clic su Cambia ... 

  • Verifica che nel campo Nome account sia inserito l'indirizzo e-mail che hai creato al momento della configurazione della casella e-mail. Se è inserito un indirizzo e-mail diverso, sostituiscilo.

    Esempio: hai configurato una casella di posta elettronica con l'indirizzo mario.rossi@example.com. Questo indirizzo viene utilizzato anche per l'autenticazione sul server di posta in uscita di IONOS (SMTP). Come indirizzo del mittente utilizzi un indirizzo e-mail di Gmail (Google Mail) che termina con @gmail.com

    Dal 29 gennaio 2024, potrai utilizzare solo indirizzi di mittente che terminano con @example.com. Le e-mail con un mittente diverso, come @gmail.com, utilizzato nell'esempio, non saranno più recapitate. In questo caso, il server di posta in uscita di IONOS (SMTP) invierà il seguente codice di errore:Sender address is not allowed

  • Clicca su Avanti.

  • Fai clic su Fatto.

L'invio di e-mail non è possibile dopo aver modificato l'indirizzo del mittente

Se dopo aver modificato l'indirizzo del mittente non è possibile inviare e-mail, controlla il server di posta in uscita configurato e le sue impostazioni. Per farlo, procedi come segue:

  • Apri Microsoft Outlook.

  • Nella barra dei menu in alto, fai clic su File.

  • Nell'area Informazioni account, seleziona Impostazioni account.

  • Fai clic su Impostazioni server.

  • Fai clic su Posta in uscita.

  • Controlla le impostazioni e correggile. Assicurati che siano inseriti il server smtp.ionos.it e la porta 465. Inoltre, nel campo Metodo di crittografia deve essere impostato SSL/TLS. In alternativa, puoi utilizzare il metodo di crittografia STARTTLS in combinazione con la porta 587.

  • Assicurarti che l'opzione Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione e l'opzione Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo siano attivate.

  • Fai clic su Avanti.

  • Clicca su Fine.