In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti che riguardano la sicurezza dei tuoi indirizzi e-mail. L'attivazione della crittografia SSL per il tuo indirizzo e-mail è veloce, non comporta alcun costo e non incide in alcun modo sulla funzionalità delle tue caselle di posta elettronica IONOS.

    Nota bene

    Se utilizzi i server di posta IONOS per le tue caselle di posta elettronica, assicurati di selezionare le impostazioni corrette sul tuo client di posta per poter approfittare appieno del traffico e-mail crittografato. Queste modifiche alle impostazioni possono essere effettuate generalmente in meno di cinque minuti. 

    Se sei tu a gestire il tuo server di posta, ti raccomandiamo di renderlo più sicuro con il tuo certificato SSL. Per maggiori informazioni su come proteggere le tue e-mail su Plesk, consulta questo articolo.

    Che cos'è la crittografia SSL e che vantaggi offre?

    La crittografia SSL protegge le tue comunicazioni via e-mail, rendendole illeggibili e inaccessibili a terze parti che tentino di intercettare i tuoi messaggi a tua insaputa. Attivare la crittografia non tutela solo la tua privacy, ma garantisce l'integralità dei tuoi messaggi verificando l'identità del mittente ed evitando l'intercettazione da parte di terzi. 

    Perché ho ricevuto un'altra e-mail informativa anche se ho già attivato la crittografia?

    Verifica che tutti i dispositivi e programmi in cui hai configurato le tue caselle di posta elettronica IONOS abbiano la crittografia attivata.

    Questo riguarda per esempio:

    • Smartphone o tablet
    • Client di posta (Thunderbird, Outlook, Apple Mail ecc.)
    • Stampante
    • Router DSL
    • Servizi di raccolta di e-mail di altri provider di posta elettronica (potrebbe essere necessario modificare manualmente le impostazioni di questo provider)

    Può darsi che tu non abbia apportato le modifiche necessarie in tutti i dispositivi o programmi. Se invece le modifiche sono già state apportate per tutti i dispositivi e servizi, puoi ignorare la nostra notifica e-mail. Ci scusiamo per il disagio.

    Dove posso trovare le istruzioni per il mio client e-mail?

    Puoi trovare le istruzioni nel nostro Centro Assistenza in base a ciò che ti serve:

    • Desideri configurare il tuo account di posta elettronica in un client e-mail per la prima volta? Puoi trovare le istruzioni per configurare i client e-mail più usati nella categoria E-mail & Office.
    • Stai già utilizzando un client e-mail? Per informazioni su come attivare la crittografia SSL per un account di posta elettronica già configurato, vai su Crittografia SSL per gli indirizzi di posta.

    Non sei stato tu a configurare il client e-mail che stai utilizzando?

    Se utilizzi un indirizzo e-mail, ad esempio come dipendente di un'azienda, ma non gestisci tu stesso la parte tecnica, inoltra l'e-mail e il link a questa pagina alla persona responsabile.

    Ci saranno delle conseguenze per i destinatari delle mie e-mail quando attiverò la crittografia SSL per le mie e-mail?

    No, la modifica non ha alcun effetto sul layout delle e-mail da te inviate o su come queste vengono ricevute.

    Utilizzi solo Webmail e nessun altro client di posta?

    Webmail viene utilizzato esclusivamente tramite browser Internet ed è già protetto grazie alla sua crittografia HTTPS. In questo caso non sono necessarie ulteriori impostazioni per la protezione della tua comunicazione via e-mail.

    Su Outlook 2007 o 2010 ricevi un "Avviso di sicurezza Internet" con riferimenti a un certificato di sicurezza non più valido e a un nome del server errato?

    Assicurati di aver inserito i seguenti nomi dei server nelle impostazioni del client e-mail:
     

    • Server di posta in arrivo (POP3 o IMAP):

      Per IMAP (raccomandato): imap.ionos.it
      Per POP3: pop.ionos.it
    • Server di posta in uscita (SMTP): smtp.ionos.it

    Per verificare le impostazioni del programma di posta elettronica, consulta le nostre istruzioni SSL.