La configurazione di un programma di posta elettronica non funziona

Per Mail Basic e Mail Business

In questo articolo ti elenchiamo possibili cause e soluzioni per risolvere i problemi con la configurazione di un programma di posta elettronica (client e-mail).

Il record CNAME autodiscover manca

Se non riesci a configurare automaticamente il tuo account di posta elettronica con un programma e-mail, ad es. Outlook, verifica per prima cosa se nelle impostazioni DNS del tuo dominio è presente il record CNAME autodiscover. Se quest'ultimo non è presente, è necessario crearlo affinché sia possibile configurare il programma di posta elettronica. In questo articolo ti spieghiamo come procedere: Verificare le impostazioni di Autodiscover per un dominio.

Il nome utente o la password sono sbagliati

Se ti è stato richiesto di inserire il nome utente e la passowrd, verifica di aver inserito l'indirizzo e-mail completo come nome utente nelle impostazioni dell'account. Inoltre, assicurati che la password inserita sia corretta. Se non ricordi la password dell'indirizzo e-mail, puoi modificarla in qualsiasi momento sul tuo account IONOS. Nel seguente articolo del Centro Assistenza ti spieghiamo come fare: Modificare la password per un indirizzo e-mail tramite l'account IONOS.

L'indirizzo e-mail che hai inserito è un indirizzo di inoltro

Verifica che l'indirizzo e-mail che hai inserito non sia un indirizzo e-mail di inoltro. Un indirizzo di inoltro è un indirizzo e-mail che non ha una vera e propria funzione di casella di posta elettronica, ma inoltra semplicemente le e-mail in arrivo ad un'altra casella di posta elettronica. Poiché l'indirizzo e-mail di inoltro svolge solo una funzione di inoltro delle e-mail, ma non può memorizzare messaggi o essere utilizzato per inviare messaggi, gli indirizzi di inoltro non possono essere configurati come account di posta in un programma di posta elettronica.

Le impostazioni dell'account sono errate

Verifica che le impostazioni dell'account di posta che hai inserito siano corrette. Di seguito ti riportiamo i dati del server:

DATI DEL SERVER PER GLI ACCOUNT IMAP  
Tipo di account IMAP
Server di posta in entrata imap.ionos.it
Tipo di collegamento/crittografia SSL/TLS
Porta del server di posta in entrata 993
Server di posta in uscita smtp.ionos.it
Tipo di collegamento/crittografia SSL o TLS/STARTTLS
Porta del server di posta in uscita Porta per SSL: 465
  Porta per TLS/STARTTLS: 587
DATI DEL SERVER PER GLI ACCOUNT POP3  
Tipo di account POP3
Server di posta in entrata pop.ionos.it
Tipo di collegamento/crittografia SSL/TLS
Porta del server di posta in entrata 995
Server di posta in uscita smtp.ionos.it
Tipo di collegamento/crittografia SSL o TLS/STARTTLS
Porta del server di posta in uscita Porta per SSL: 465
  Porta per TLS/STARTTLS: 587

Outlook 2013, 2016 e 2019

  • Accertati che l'opzione di accesso tramite autenticazione sicura della password (SPA) sia disattivata nelle impostazioni dell'account POP e IMAP.

  • Se l'invio di e-mail non riesce, verifica che le opzioni Il server di posta in uscita richiede l'autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni come per i server di posta in entrata siano attivate, su Impostazioni account POP e IMAP > Altre impostazioni > Server di posta in uscita.

  • Su Impostazioni account POP e IMAP > Altre impostazioni > Avanzate, verifica che per il server di posta in entrata sia selezionato il seguente tipo di connessione criptata: SSL/TLS.

  • Su Impostazioni account POP e IMAP > Altre impostazioni > Avanzate, verifica che per il server di posta in uscita sia selezionato il seguente tipo di connessione criptata: Automatico.

Thunderbird

Se ricevi un messaggio di errore del server durante l'invio di e-mail, apri le impostazioni dell'account di Thunderbird e modifica le impostazioni della porta e dell'SSL per il server di posta in uscita come segue:

  TIPO PORTA SSL AUTENTICAZIONE
Posta in uscita SMTP 587 STARTTLS Password normale

Conflitto con il software di sicurezza

Se l'invio e/o la ricezione di e-mail non riesce nonostante le impostazioni siano corrette, è possibile che la causa sia un software di sicurezza come un antivirus o un firewall. Verifica le impostazioni del software di sicurezza e, se necessario, contatta il produttore del software.

Il programma di posta elettronica è obsoleto

Se la configurazione non riesce, un'altra possibile causa possono essere i programmi di posta elettronica obsoleti, come Outlook 2007, che non soddisfano gli attuali requisiti di sicurezza. In questo caso, passa ad un programma di posta elettronica attuale. Se desideri un programma gratuito che funziona molto bene, ti consigliamo Mozilla Thunderbird.