Modificare i record MX per la ricezione di e-mail con i server di posta di IONOS

Le impostazioni DNS (Domain Name System) che determinano i server responsabili della ricezione delle e-mail sono i cosiddetti record MX. A partire dal 31.08.2020, IONOS separerà i sistemi di posta utilizzati in Europa e in America, al fine di migliorare la stabilità e la funzionalità dei server. Ciò significa che, a partire da questa data, sarà necessario utilizzare dei server di posta specifici per ogni Paese.

Di seguito ti mostriamo come verificare quali record MX stai utilizzando e, se necessario, come modificarli.

Nota bene:
  • Le impostazioni DNS descritte di seguito valgono per i clienti di IONOS Italia. Per i clienti con contratti IONOS residenti in altri Paesi valgono impostazioni diverse.
  • Dal 31.08.2020, la ricezione delle e-mail sarà possibile SOLO utilizzando i record MX specifici per l'Italia: mx00.ionos.it e mx01.ionos.it (o in alternativa mx00.1and1.it e mx01.1and1.it).

Visualizzare i name server utilizzati

Per verificare quali record MX stai utilizzando, è necessario innanzitutto determinare quali name server hai inserito.

Se utilizzi i name server di IONOS, puoi effettuare le modifiche direttamente sul tuo account IONOS. Se invece utilizzi name server alternativi, devi effettuare le modifiche necessarie presso il tuo provider.

Per determinare i name server del tuo dominio, procedi come segue:

  • Apri un servizio di ricerca DNS tramite il tuo browser, come ad es. dns-lookup.com.
  • Inserisci il nome del tuo dominio nel campo di ricerca e clicca su Lookup.
  • Verifica le voci nella tabella NS (name server). Se questi contengono la parte .ui-dns., significa che stai utilizzando i name server di IONOS.

Modificare i record MX se si utilizzano i name server di IONOS

Se utilizzi i name server di IONOS, modifica i record MX come segue:

  • Accedi alla panoramica dei domini sul tuo account IONOS.
  • Clicca sul simbolo delle impostazioni (ingranaggio) sulla riga del dominio desiderato e, sul menu che si apre, clicca su DNS.
  • In corrispondenza del primo record MX, clicca sul simbolo delle impostazioni (ingranaggio) e, nel menu che si apre, su Modifica record.
  • Nel campo Punta a, inserisci il valore mx00.ionos.it e chiudi la pagina cliccando su Salva.
  • Ripeti i passaggi 3 e 4 anche per il secondo record MX, inserendo però il valore mx01.ionos.it nel campo Punta a. Al termine, clicca su Salva.

Modificare i record MX se si utilizzano altri name server

Se utilizzi i name server di un altro provider, non puoi modificare i record MX sul tuo account IONOS, ma lo devi fare direttamente presso l'altro provider. La procedura esatta dipende dal provider utilizzato. Di solito, è possibile trovare una sezione separata per la gestione del dominio o le impostazioni DNS nel profilo cliente presso il provider. Utilizza i name server mx00.ionos.it e mx01.ionos.it come record MX.

Di seguito puoi trovare i link ai Centri Assistenza di diversi provider:

Nota bene:

In casi eccezionali, possono essere necessarie fino a 72 ore prima che le modifiche siano attive ovunque su Internet. Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo Tempi di attivazione delle modifiche DNS.