Cos'è un Content Delivery Network?

Definizione generale

Un Content Delivery Network (CDN) è un network di server presente in diversi data center nel mondo. L'obiettivo di un CDN è migliorare la sicurezza e le performance dei contenuti web per gli utenti finali. Il servizio CDN di IONOS viene offerto dal provider CloudFlare.

Casi in cui è utile il CDN:

  • Nel caso di siti web statici con, ad esempio, animazioni flash e molte immagini
  • Se si utilizzano dei JavaScript sul sito web
  • Se si hanno molti utenti del sito web provenienti dall'estero

Suggerimento

Con l'aiuto di www.webpagetest.org puoi verificare se le performance del tuo sito web sono migliorate grazie al CDN. Se vuoi confrontare le prestazioni puoi disattivare brevemente le funzioni CDN attivando la modalità di modifica.

Utilizzo

Dopo aver aperto il sito internet per la prima volta, CloudFlare salva i contenuti statici del sito in un data center. Questo provider ha 62 centri dati in tutto il mondo. Utenti che visitano il sito tramite CDN ricevono i dati dal centro più vicino e questo può rendere più veloce il caricamento del contenuto statico del sito web da qualsiasi parte del mondo. Non sussiste alcun limite di traffico dati.

Sicurezza

CloudFlare protegge il sito web analizzando il trasferimento dati e rilevando eventuali attacchi. Il sito viene protetto da spammer, attacchi SQL-Injection, attacchi DDoS e Bot Crawling irregolari.