Visualizzare o modificare la versione di PHP

Per pacchetti Hosting Linux e Performance Hosting

Puoi modificare la versione PHP che stai usando per il tuo sito web in ogni momento, ad esempio per passare a una versione PHP migliore e più recente.

Attenzione
  • Una modifica della versione PHP può avere ripercussioni dirette sui siti web interessati e può ridurne la funzionalità. Per siti web che non hai programmato tu stesso, ti consigliamo di verificare prima di tutto le specifiche della versione PHP raccomandata.
  • Se gestisci un sito web creato con WordPress o Joomla! e vuoi aggiornare la versione PHP, ti consigliamo di verificare se hai soddisfatto i requisiti necessari per poter effettuare la modifica. Trovi maggiori informazioni nei seguenti articoli:
    WordPress: aggiornare la versione di PHP
    Joomla!: aggiornare la versione di PHP

Con IONOS puoi gestire le versioni PHP dei tuoi domini attraverso le impostazioni PHP. Per arrivare direttamente alle impostazioni PHP, clicca sul pulsante qui sotto. Verrai indirizzato automaticamente alla pagina corrispondente nel tuo account IONOS.

Accedi e apri le impostazioni di PHPApri le impostazioni di PHP

Verificare quali versioni PHP dei tuoi domini sono attive

Nelle tue impostazioni PHP vengono elencati automaticamente tutti i domini e i sottodomini che sono attualmente collegati in qualche modo al tuo spazio web e perciò sono configurati anche per l'utilizzo di PHP. Nella colonna Versione di PHP puoi verificare quale versione di PHP è stata attribuita a ciascun dominio.

Modificare la versione PHP per uno o più domini

Nota bene

Nei siti web Managed WordPress e MyWebsite la versione PHP viene gestita automaticamente da IONOS e perciò non può essere modificata.

  • Sulla pagina Impostazioni PHP clicca sul dominio per cui desideri modificare la versione PHP.

Suggerimento: se desideri modificare la versione di PHP per più domini contemporaneamente, spunta le caselle in corrispondenza dei domini desiderati e successivamente clicca sul pulsante Cambiare la versione PHP che apparirà sopra la tabella.

  • Seleziona la versione PHP desiderata.
  • Clicca su Salva.

La versione PHP selezionata verrà ora attivata. Il procedimento potrebbe durare un po'.

Non appena la nuova versione PHP sarà attiva, verrà usata automaticamente dal tuo sito web. Se questo non funziona correttamente dopo la modifica della versione PHP, puoi riattivare in ogni momento la versione PHP precedente o testare una versione PHP alternativa.

Le versioni PHP più recenti possono essere usate gratuitamente

Le versioni PHP attuali sono versioni che vengono ancora gestite attivamente dalla community PHP. IONOS installa regolarmente gli aggiornamenti in modo che tu possa usare sempre la versione più recente. Puoi usare gratuitamente tutte le versioni attuali.

Versioni PHP obsolete sono eventualmente disponibili

Cliccando su PHP Extended Support per le versioni obsolete troverai versioni PHP che non vengono più supportate dalla community PHP e che IONOS mantiene ancora attive tramite aggiornamenti di sicurezza. Se il tuo sito web necessita di una di queste versioni, puoi acquistarle grazie al servizio a pagamento IONOS PHP Extended Support cliccando sul link corrispondente e seguendo le istruzioni. Dopo aver acquistato la versione PHP che desideri, possono volerci alcuni minuti prima che tu possa selezionarla. Può essere necessario ricaricare la pagina.

Nota bene

Ti consigliamo di utilizzare versioni PHP attuali. Con la versione PHP 8.2 puoi utilizzare ad esempio i sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più comuni, come WordPress, Joomla, Drupal ecc., senza problemi di compatibilità. Le versioni PHP più recenti offrono oltre a nuove funzioni anche prestazioni migliori che comportano una riduzione dei tempi di caricamento e di reazione del sito web.