Per server gestiti (Performance Hosting)

In questo articolo ti spieghiamo come installare la versione più attuale di ImageMagick sul tuo pacchetto Performance Hosting. 

Nota bene:

Sui pacchetti Performance Hosting è già pre-installata una versione di ImageMagick più vecchia. L'installazione è quindi necessaria solo se vuoi installare la versione più attuale.

ImageMagick è una biblioteca con cui, ad esempio, i programmi PHP hanno la possibilità di modificare immagini. ImageMagick supporta fino a 100 diversi formati di immagine tra cui .jpg, .png, .tif, ecc.

  • Collegati al tuo server gestito tramite SSH.

  • Individua l'ultima versione pubblicata (il cosiddetto release tag) di ImageMagick. Il seguente comando la richiede direttamente a GitHub e la salva nella variabile TAG:

    TAG=$(curl -fsSL https://api.github.com/repos/ImageMagick/ImageMagick/releases/latest | grep -oP '"tag_name":\s*"\K[^"]+')

    Con il comando echo puoi verificare quale versione è stata individuata:

    echo "$TAG"

    L'output sarà simile a questo: 7.1.2-30

  • Scarica il codice sorgente della versione individuata utilizzando il comando wget:

    wget -O ImageMagick.tar.gz “https://github.com/ImageMagick/ImageMagick/archive/refs/tags/${TAG}.tar.gz”
     

  • Estrai l'archivio con il seguente comando:

    tar xfvz ImageMagick.tar.gz

  • Passa alla directory contenente il codice sorgente usando il comando cd. Poiché il nome della directory contiene il numero di versione, utilizza la variabile TAG impostata in precedenza:

    cd ImageMagick-${TAG}/

  • Visualizza il percorso assoluto della directory tramite il comando pwd. Questo ti servirà più tardi per l'installazione; l'output sarà simile a questo:

    /kunden/homepages/30/d339922114/htdocs/ImageMagick-7.1.2-30

  • Prepara la compilazione del programma con il comando ./configure. Poiché non disponi dei diritti di accesso per la directory specificata nello script, utilizza l'opzione --prefix per installare ImageMagick in una sottodirectory della tua directory utente (home directory). Ecco un esempio di inserimento del comando ./configure:

    ./configure --prefix=/kunden/homepages/30/d339922114/htdocs/ImageMagick

  • Inserisci il comando make. Se non viene visualizzato alcun messaggio di errore, inserisci il comando make install al prompt successivo.

  • L'installazione è completata: ora puoi accedere alle funzioni più utilizzate di ImageMagick nei tuoi script utilizzando il comando ./ImageMagick/bin/convert.

Nota bene

L'URL utilizzato sopra non contiene più un numero di versione fisso. Il comando al passaggio 2 individua automaticamente l'ultima versione pubblicata a ogni esecuzione, quindi non è più necessario aggiornare manualmente l'articolo quando escono nuove versioni di ImageMagick. Tutti i passaggi successivi utilizzano in modo coerente la stessa versione tramite la variabile TAG.