Abilitare la porta 25 per l'invio di e-mail
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Per Server Cloud, Server Dedicati e Server dedicati in offerta speciale gestiti nel Cloud Panel
In questo articolo ti spieghiamo come abilitare la porta 25 per l'invio di e-mail sul tuo server e quali sono i requisiti tecnici necessari.
La porta 25 (SMTP) è bloccata di default per motivi di sicurezza. Se desideri inviare e-mail tramite il tuo server, abiliteremo senza problemi questa porta per te.
Assicurati che il tuo server soddisfi i seguenti requisiti tecnici. Solo se queste impostazioni sono corrette, il nostro team di assistenza potrà procedere all'attivazione.
Nome host valido: il tuo server deve avere un nome di dominio fisso e valido (nome di dominio pienamente qualificato, in breve FQDN). Ad esempio: example.com
Reverse DNS (PTR): la rete deve poter verificare che il tuo indirizzo IP appartenga realmente al nome del tuo server. Per farlo, hai bisogno di un record Reverse DNS che rimandi l'indirizzo IP al tuo hostname. Come configurare un record Reverse DNS nel Cloud Panel è spiegato nel seguente articolo: "IP pubblico: panoramica"
Record SPF: nelle impostazioni DNS del tuo dominio deve essere presente un record SPF. Il Sender Policy Framework (SPF) è un protocollo di sicurezza per le comunicazioni via e-mail. Esso permette al dominio dell'indirizzo e-mail di indicare, tramite un record DNS, quali server sono autorizzati a inviare e-mail per suo conto. I server di posta riceventi considerano affidabili i server autorizzati e accettano le loro e-mail come sicure.
Se i tre requisiti sopra elencati sono soddisfatti, contatta telefonicamente l'Assistenza Clienti IONOS.
Nota bene
Per questa attivazione, non è necessario apportare alcuna modifica al firewall nel Cloud Panel poiché il blocco è gestito centralmente tramite la nostra infrastruttura di rete. Non appena il nostro supporto conferma l'abilitazione, la porta viene immediatamente sbloccata. Non dovrai effettuare ulteriori modifiche alla configurazione.