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In questo articolo ti mostriamo cosa puoi fare se la tua connessione al desktop remoto non funziona.

Ci possono essere diverse ragioni per cui una connessione al desktop remoto non riesce. Nella maggior parte dei casi, o il server è spento o non è stato avviato correttamente. Se la connessione non viene stabilita dopo diversi minuti di attesa, la causa potrebbe essere un problema con la configurazione di rete o il firewall.

  • Accedi alla console seriale.

  • Apri un nuovo canale per il prompt dei comandi e accedi come amministratore o come utente con diritti di amministratore.

  • Cerca di raggiungere un indirizzo IP o un dominio al di fuori del tuo server. Per provare, puoi utilizzare ping google.com.

    C:\Windows\system32>ping google.com

    Ping viene eseguito per google.com [2a00:1450:4001:800::1004] con 32 Byte di dati:
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms

    Statistica di Ping per 2a00:1450:4001:800::1004:
           Pacchetti: Inviati = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0
           (0% perdita),
    Ca. Indicazioni del tempo in millisec.:
           Minimo = 3ms, Massimo = 3ms, Media = 3ms

    C:\Windows\system32>

  • Se Ping funziona, è probabile che un firewall o un servizio Windows blocchi la connessione al desktop remoto. Immetti il comando net start | more per visualizzare i servizi in esecuzione. Puoi spostarti linea per linea con ENTER o pagina per pagina con SPAZIO. Se IPSec o Windows Firewall sono in esecuzione sul tuo server, è possibile che blocchino la connessione al desktop remoto.

    Ping viene eseguito per google.com [2a00:1450:4001:800::1004] con 32 Byte di dati:
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms
    Risposta da 2a00:1450:4001:800::1004: Tempo=3ms

    Statistica di Ping per 2a00:1450:4001:800::1004:
          Pacchetti: Inviati = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0
          (0% perdita),
    Ca. Indicazioni del tempo in millisec.:
          Minimo = 3ms, Massimo = 3ms, Media = 3ms

    C:\Windows\system32>net start | more

    I seguenti servizi di Windows vengono avviati:
        Reindirizzamento della porta per il servizio desktop remoto in modalità utente
        Applicazione Servizio di assistenza host
        Gestione applicazione
        Servizio di stazione di lavoro
        Pianificazione attività
        Modulo di filtro base
        Servizio di notifica per eventi di sistema
        Servizio profilo utente
        COM+-Sistema di eventi
        DCOM-Avvio del processo server
        Client DHCP
        Servizio di criteri di diagnostica
        Distributed Transaction Coordinator
        Client DNS
        Coda di stampa
        Client di criteri di gruppo
        Programma di supporto per console di gestione speciale
        Moduli per la creazione di chiavi IKE e AuthIP IPsec
        Servizio di supporto IP
        Agente criteri IPsec
        Configurazione per desktopo remoto
    --Continua --

  • Inserisci il comando netsh advfirewall set allprofiles state off nel prompt per disattivare il firewall di Windows (con state on puoi attivarlo di nuovo in seguito).

    Microsoft Windows [Version 6.1.7601]
    Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

    C:\Windows\system32>netsh advfirewall set allprofiles state off
    OK.


    C:\Windows\system32>

  • Quando il firewall è disattivato, sullo schermo viene visualizzato un OK. A questo punto testa la connessione al desktop remoto. Se il risultato è negativo, continua con i passi successivi.

  • Disattiva IPSec inserendo i seguenti comandi:

Server Windows 2003 Server Windows 2008
net stop "ipsec services" net stop "ipsec policy agent"

Testa la connessione del desktop remoto. Se questa non funziona, questo può essere causato dai seguenti fattori:

  • Disponi di più indirizzi IP per il tuo server e stai cercando di connetterti tramite desktop remoto con un indirizzo IP, la cui configurazione non è ancora stata conclusa.

  • Un altro software firewall installato manualmente blocca la connessione.

  • Il firewall IONOS esterno blocca la connessione.

  • I servizi di terminale, o altri servizi richiesti dal desktop remoto, non sono stati avviati correttamente.