Creare una favicon
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Una favicon è un'icona che viene visualizzato nella barra degli indirizzi del tuo browser internet per identificare un sito in modo riconoscibile. Le favicon vengono visualizzate anche a margine delle schede aperte del browser oppure nella lista dei preferiti, accanto al nome del sito web.
In questo articolo ti forniamo informazioni di base e spieghiamo come creare una favicon utilizzando il Favicon Generator di IONOS.
Perchè utilizzare una favicon?
Con una favicon puoi rendere il tuo sito web inconfondibile e aumentare quindi le possibilità che questo venga contraddistinto dagli altri. Utilizzando una favicon facile da ricordare, i tuoi clienti o visitatori riconosceranno il tuo sito anche negli elenchi di preferiti più lunghi.
Per far sì che il tuo sito si contraddistingua al meglio, la favicon dovrebbe richiamare il logo e i colori del tuo sito web o della tua azienda. Le favicon vengono visualizzate su tutti i browser, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato
IONOS Favicon Generator
Con il Favicon Generator di IONOS, puoi ottenere la tua Favicon personalizzata in tre modi diversi:
Favicon editor: progetta su una griglia di pixel utilizzando vari strumenti e colori.
Generatore di caratteri: digita fino a due lettere e modificale graficamente in seguito.
Upload di immagini: carica, ad esempio, il logo del tuo marchio o un altro file immagine per ridimensionarlo automaticamente in base alle dimensioni di una favicon.
Nota bene
Il Favicon Generator crea diverse dimensioni di output per favicon e touch Icon sulla base della tua grafica. Al termine del processo, queste ti verranno fornite in un file .zip.
Utilizzare una favicon
Disponi già di una favicon nel formato file .ico. Le dimensioni in pixel della favicon sono di 16x16, 32x32 o 48x48.
Variante 1: archiviazione nella directory principale del tuo dominio
Modifica il nome del file della tua favicon con il nome predefinito “favicon.ico”.
Carica questo file tramite FTP/sFTP nella directory principale del tuo spazio web.
L'articolo del Centro Assistenza “Trasferire un file in modo sicuro con FTP” ti spiega come caricare file nel tuo spazio web.
Variante 2: riferimento tramite codice HTML
Aggiungi questo codice HTML nell'area <head> del tuo sito web:
<link rel="icon" href="/favicon.ico" type="image/vnd.microsoft.icon">
La maggior parte degli editor di siti web, come ad esempio MyWebsite Now, e dei sistemi di gestione dei contenuti, come WordPress, dispongono di una funzione specifica per l'utilizzo delle favicon.